Dall’accesso al mondo incantato di Hogwarts al poter effettivamente iscriversi a un corso post-laurea in magia all’Università di Exeter nel Regno Unito. A partire da settembre del prossimo anno, sarà possibile frequentare un Master in Scienze magiche e occulte, un corso “innovativo” creata in risposta all’aumento di interesse per la magia e l’occulto.
Il corso non sarà tenuto da personaggi come la vice preside Minerva McGranitt o il professore di Pozioni Severus Piton, bensì sarà composto da docenti che hanno esperienza in vari campi come storia, letteratura, filosofia, archeologia, sociologia, psicologia, teatro e religione. Questi professori descriveranno il ruolo della magia sia in Occidente che in Oriente.
Invece di apprendere la magia direttamente, agli studenti sarà offerta l’opportunità di studiare la sua storia e l’impatto che ha avuto sulla società e sulla scienza in tutto il mondo. Il corso si concentrerà sulla decolonizzazione, l’esplorazione di epistemologie alternative, il femminismo e l’antirazzismo.
L’Università di Exeter afferma che gli studenti potranno trovare sbocchi professionali nell’insegnamento, nella consulenza, nel tutoraggio, nei musei, nelle biblioteche, nel turismo, nelle organizzazioni artistiche o nell’editoria. Altri argomenti di studio includeranno la presenza dei draghi nella letteratura e nell’arte occidentale, la leggenda di Re Artù, la paleografia, il pensiero islamico, la teoria e la pratica archeologica e la rappresentazione delle donne nel Medioevo.
Il corso coprirà anche argomenti come la magia nell’antica Grecia e Roma, i testi occulti nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’Islam, la storia della stregoneria, la magia nella letteratura e nel folklore, l’inganno e l’illusione, e la storia della scienza e della medicina.