Laura Morante, nota attrice italiana, sarà insignita del prestigioso Premio speciale Fondazione Crt al 41° Torino Film Festival. Questo riconoscimento è dedicato alle donne che hanno contribuito a rendere grande il cinema italiano e internazionale con il loro talento. La Fondazione Crt ha scelto di premiare Laura Morante per il suo impegno nel mondo dell’arte e della cultura contemporanea, nonché per il coraggio di sperimentare e lavorare con nuovi autori.
Andrea Varese, segretario generale della Fondazione Crt, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di assegnare il Premio speciale Fondazione Crt a Laura Morante, protagonista del cinema italiano e internazionale. Con il suo indiscusso talento di attrice, ha saputo interpretare una vasta gamma di personaggi, da quelli delicati e forti a quelli ironici e drammatici. Inoltre, ha lavorato con alcuni dei registi più importanti del nostro paese, dimostrando la sua versatilità e il suo fascino”.
Laura Morante ha una carriera di successo nel cinema italiano e internazionale. È conosciuta anche in Francia, dove ha ottenuto grandi successi. Ha interpretato ruoli di donne importanti come Sibilla Aleramo e Alda Merini, e ha lavorato in diversi generi cinematografici, tra cui commedie, thriller e film sentimentali. Ha collaborato con registi di fama come Pupi Avati, Nanni Moretti, Paolo Virzì, Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone e Gabriele Muccino.
Il direttore del Torino Film Festival, Steve Della Casa, ha elogiato Laura Morante per la sua versatilità e la sua capacità di interpretare personaggi complessi. Ha affermato: “Laura Morante ha proposto con i grandi successi di una stupenda carriera tanti diversi volti di donna che sanno essere al tempo stesso delicati e forti, ironici e drammatici. È un nome del cinema italiano conosciuto anche all’estero, soprattutto in Francia. Ha raccontato donne importanti come Sibilla Aleramo e adesso Alda Merini, ha proposto commedie, thriller, film sentimentali lavorando più volte con i nomi più importanti del nostro cinema, da Pupi Avati a Nanni Moretti, da Paolo Virzì a Bernardo Bertolucci, da Carlo Verdone a Gabriele Muccino collezionando una serie di personaggi che la confermano attrice completa, versatile, affascinante”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 1 dicembre durante il Torino Film Festival, dove verrà proiettato in anteprima il film “Folle d’amore – Alda Merini” di Roberto Faenza, in cui Laura Morante interpreta il ruolo principale. La Fondazione Crt ha scelto di premiare Laura Morante non solo per il suo talento artistico, ma anche per il suo impegno nel supportare giovani talenti nel campo del cinema.
This website uses cookies.