“L’attacco di Schlein: Oltre ad attaccare il governo, la crisi migratoria è un fallimento totale”

“Le politiche del governo Meloni sono un completo fallimento”, ha dichiarato Elly Schlein durante la festa dell’Unità a Spello, notando come “i problemi si stanno finalmente manifestando”. “Non solo abbiamo assistito al dramma di Lampedusa, dopo che la destra ha promesso per anni di risolvere questa questione”. “Quando sono intervenuti, hanno emesso un decreto disumano che ha peggiorato la situazione, hanno smantellato il sistema di accoglienza diffusa e reso più difficile salvare le vite in mare. Di conseguenza, gli arrivi sono aumentati. Ci vuole molta più serietà”.

INFLAZIONE

“Non solo nel caso dei migranti vediamo il fallimento del governo Meloni, ma anche per quanto riguarda la manovra economica. Giorgetti ha scoperto oggi che non ci sono abbastanza fondi per sostenere famiglie, imprese e il settore della sanità”, dice Schlein. “Avevano promesso di tagliare le accise, ma invece sono aumentate. Oggi il Pd ha presentato cinque proposte per affrontare il calo del potere di acquisto delle famiglie, a partire dai nuovi studenti, per garantire un reale accesso gratuito all’istruzione per le famiglie più vulnerabili, offrendo supporti per il trasporto pubblico. Abbiamo proposto anche bonus per le bollette di luce e gas e l’utilizzo degli introiti extra dal carburante a vantaggio dei più deboli. Il governo non ha risposto e quando lo ha fatto con un decreto, ha aumentato la precarietà. Questo non è ciò che merita il nostro Paese”.

SALARIO MINIMO

“La questione del salario minimo è una priorità assoluta per il Pd e gli altri partiti di opposizione”, afferma Schlein, “che si sono uniti in una proposta che chiede di rafforzare la contrattazione collettiva per garantire a tutti i lavoratori di un settore una retribuzione adeguata come previsto dal contratto firmato dalle organizzazioni più rappresentative”. “Continueremo questa battaglia, nonostante il governo abbia procrastinato, cercato di distrarre con altre questioni. Noi restiamo al fianco dei lavoratori che ci hanno raccontato delle loro difficoltà nell’arrivare a fine mese. Meritano un futuro migliore e lotteremo per ottenere ciò”.