A distanza di 10 anni dal suo primo successo, Lara Gut si è nuovamente imposta nella prestigiosa gara di super G sull’Olympia delle Tofane a Cortina. Con questa vittoria, la ticinese raggiunge quota 41 successi in Coppa del Mondo e si presenta come una seria contendente per la classifica generale, attualmente dominata da Mikaela Shiffrin con 195 punti di vantaggio sulla svizzera.
Lara Gut ha impresso il suo nome nella storia della pista di Cortina con un tempo di 1’20″75, risultato che nessuna delle avversarie è riuscita a superare. Alle sue spalle si sono piazzate Venier (a 21/100) e Miradoli (a 41/100), completando un weekend di successi per l’Italia sulle nevi cortinesi. La norvegese Mowinckel, vincitrice della discesa ieri, si è posizionata al quarto posto.
Sofia Goggia, reduce dalla delusione di ieri, si è fermata al quinto posto (a 58/100), mentre Marta Bassino è giunta sesta (a 71/100), dimostrando una ripresa dopo le difficoltà di Jasna. Federica Brignone ha concluso al decimo posto (a 1″11), cercando di ritrovare fiducia dopo la caduta nella prima discesa. Laura Pirovano si è posizionata al quindicesimo posto, mentre Vicky Bernardi ha ottenuto un ottimo 18° posto, seguita da Nicol Delago (20°) e Nadia Delago (28°), entrambe a punti.
La giornata è stata segnata da alcune cadute, tra cui quella spaventosa della canadese Grenier, che aveva buone possibilità di salire sul podio. La settimana italiana di Coppa del Mondo si concluderà martedì con il gigante di Plan de Corones. In classifica generale, Mikaela Shiffrin guida con 1.209 punti, seguita da Lara Gut (1.014) e Federica Brignone (838).