L’anticiclone si espande e il caldo persiste: le ultime notizie

Una forte ondata di calore proveniente dall’Africa ha continuato a colpire l’Italia e parte dell’Europa con un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano sul continente.

Le temperature raggiungeranno il loro picco nel weekend, con valori estivi. La differenza principale rispetto alla bella stagione, tuttavia, è il minor soleggiamento e le notti più lunghe e quindi più fresche. Secondo le previsioni di Andrea Garbinato responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, le città italiane più colpite da queste temperature anomale nel prossimo fine settimana saranno Ferrara, Firenze e Rovigo, che raggiungeranno tra i 32 e i 33 gradi. Seguono Agrigento, Bologna, Forlì, Lecce, Oristano, Ravenna e Terni con temperature tra i 31 e i 32 gradi. Anche Roma avrà costantemente temperature intorno ai 30 gradi, superando il record mensile registrato già lo scorso martedì e uguagliando il massimo del 12 ottobre 1990. “Sicuramente batteremo altri record mensili al Nord, mentre al Sud sarà più difficile superare i picchi storici in quanto viene spesso colpito da fasi calde nordafricane in autunno” afferma Garbinato. “Praticamente sarà come tornare indietro di 3 mesi, non vivremo il 7-8 ottobre ma il 7-8 luglio. Preparatevi a prendere il secchiello, la paletta, gli occhiali da sole e il costume da bagno: tutti al mare”.

Nel dettaglio, per giovedì 5 ottobre, il nord avrà un cielo a tratti nuvoloso, mentre al centro si prevede un bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud ci sarà sole e caldo estivo in tutte le regioni.

Per venerdì 6 ottobre, al nord il tempo sarà prevalentemente bello, mentre al centro è previsto un bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud potrebbero verificarsi dei piovaschi nella zona del Potentino.

Sabato 7 ottobre, al nord e al centro, il tempo sarà prevalentemente bello e caldo estivo. Al sud ci sarà sole e caldo estivo, ma ci potrebbero essere dei nuvoloni e anche della pioggia in Calabria.

La tendenza per i prossimi giorni sarà un ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio italiano grazie all’Anticiclone Africano Apollo. Si prevede quindi bel tempo e temperature almeno 8 gradi sopra la media del periodo.