L’anticiclone prolunga l’estate fino a ottobre

Il tempo autunnale che sta colpendo l’Italia negli ultimi giorni durerà poco. Un ciclone proveniente dal Mar di Liguria si è spostato verso le regioni meridionali, portando con sé forti temporali, tre tornado al nord e grandinate intense. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, è sicuro di ciò che accadrà nei prossimi giorni.

Il ciclone equinoziale avrà un impatto negativo sul tempo al sud, almeno fino a martedì. Inizialmente, influenzerà anche Abruzzo e Molise. Successivamente, un’area di alta pressione si installerà sull’Italia e sulla maggior parte del Vecchio Continente.

L’autunno lascerà spazio al ritorno di un clima estivo. Dopo martedì, il bel tempo prevarrà, con cieli sereni o poco nuvolosi, e soprattutto, le temperature torneranno ad aumentare notevolmente dopo la brusca diminuzione attuale. Le massime diurne saliranno nuovamente sopra la media stagionale di quasi 10°C. Durante il giorno, al centro-nord si raggiungeranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al sud. Le temperature notturne, che sono calate sensibilmente in questi giorni, tornereanno a salire avvicinandosi ai 20°C. Questa fase di tempo stabile e caldo potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre, dopodiché potrebbe tornare l’instabilità.

Dettagli:

Lunedì 25: al nord prevalenza di sole, al centro rovesci su Marche, Abruzzo e Molise mentre altrove il tempo sarà bello. Al sud il tempo sarà molto instabile con temporali anche forti.

Martedì 26: al nord ci saranno sole e caldo, al centro bel tempo ovunque e più caldo. Al sud ci saranno ancora forti temporali, soprattutto in Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.

Mercoledì 27: al nord ci sarà sole e caldo estivo, al centro sarà estate piena. Al sud il tempo sarà in gran parte soleggiato, tranne gli ultimi temporali in Calabria e occasionali sulla Sicilia ionica. L’anticiclone si rafforzerà, il sole prevarrà e il caldo sarà sopra la media.

(Articolo originale: http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2018/09/23/meteo-nuovo-temporale-e-temperatura-alle-stelle_676b0e13-5479-4207-a2f1-2e5da8e30692.html)