Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno trovato diversi sistemi lancia razzi in un edificio utilizzato dall’associazione degli Scout palestinesi nella Striscia di Gaza. Un video diffuso dall’IDF mostra decine di lanciarazzi ormai vuoti che sono stati ritrovati nella sede dell’associazione scoutistica dal 50esimo battaglione della brigata Nahal.
Il colonnello Tomer Sayag, comandante delle truppe, ha spiegato che i lanciarazzi erano posizionati in modo da colpire Ashkelon o il centro d’Israele. “Questo è ciò che stiamo riscontrando a Gaza. Un edificio dove giocano i bambini è diventato un sito di lancio di razzi di Hamas. Bisogna vederlo per crederci”, si legge nella didascalia che accompagna il video.
Inoltre, è stato scoperto un deposito sotterraneo vicino contenente una cinquantina di razzi appartenenti alla Jihad Islamica Palestinese. Un altro video dell’IDF mostra una serie di lanciarazzi vuoti situati accanto a una moschea nel nord della Striscia. I lancia razzi erano collegati a una linea elettrica che partiva dalla moschea.
La scoperta di questi sistemi lancia razzi all’interno di edifici utilizzati da associazioni civili solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei civili palestinesi e sull’uso di infrastrutture civili da parte di gruppi armati. Le forze israeliane continuano a monitorare attentamente la situazione e ad adottare misure per proteggere la popolazione civile.