L’Amerigo Vespucci approda a Tokyo: un ambasciatore del made in Italy in giro per il mondo

Per la prima volta nella sua lunga e gloriosa storia, l’Amerigo Vespucci, l’iconica nave scuola della Marina Militare italiana, farà tappa a Tokyo. Dal 25 al 30 agosto, il maestoso veliero porterà nella capitale giapponese un pezzo d’Italia, nel contesto di un tour mondiale che sta toccando i cinque continenti, promuovendo l’eccellenza italiana in tutte le sue forme.

Il villaggio Italia: una vetrina delle eccellenze italiane

Ad accompagnare l’Amerigo Vespucci in questo straordinario viaggio, vi sarà il Villaggio Italia, una mostra itinerante che mette in luce il meglio dell’arte, della cultura, della musica, del cinema, dell’enogastronomia, della tecnologia e della ricerca scientifica italiana. Tra i protagonisti di questa iniziativa, spiccano l’Italian Opera Academy del maestro Riccardo Muti, i talenti dell’Accademia Teatro alla Scala, e l’opera “David” dell’artista Jago. Il Villaggio sarà inoltre arricchito dalla partecipazione della Banda Musicale della Marina Militare e dai migliori vini italiani, rappresentati da Verona Fiere – Vinitaly, Regione Piemonte e Consorzio Piemonte Land of Wine.

Il vespucci a Tokyo: un evento senza precedenti

La tappa giapponese dell’Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia rappresenta un evento storico. Questo progetto, che prevede la visita a 28 Paesi in cinque continenti, è stato promosso con grande determinazione dal ministro della Difesa, Guido Crosetto. Il ministro sarà presente a Tokyo per l’inaugurazione del Villaggio il 26 agosto e parteciperà il 29 agosto a una conferenza dedicata alla “Blue and Space Economy”, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con la Marina Militare e l’Aeronautica Militare.

Il padiglione Italia a eExpo 2025: un’anteprima al villaggio Italia

Durante l’evento a Tokyo, il Villaggio Italia offrirà un’anteprima delle iniziative italiane in preparazione per l’Expo 2025 di Osaka. L’ambasciatore Mario Vattani, commissario generale per l’Italia all’Expo, presenterà i contenuti del Padiglione Italia, in un evento che vedrà la partecipazione di numerose figure istituzionali di rilievo, tra cui il ministro della Difesa italiano, il ministro giapponese Minoru Kihara, e l’ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti.

Incontro di eccellenze: la conferenza stampa del 29 agosto

Il 29 agosto, all’interno del Villaggio Italia, si terrà una conferenza stampa dal titolo “Navigando verso Expo 2025 Osaka: l’eccellenza italiana tra tradizione e innovazione”. L’evento sarà un’occasione per presentare nel dettaglio i progetti del Padiglione Italia per l’Expo 2025, con interventi di relatori di primo piano come Mario Vattani, Hanako Jimi, ministro per l’Expo 2025 di Osaka, e Dimitri Kerkentzes, segretario generale del Bureau International des Expositions (BIE).

Il tour mondiale dell’Amerigo Vespucci: un simbolo del made in Italy in viaggio

Durante la sosta a Tokyo, la nave Amerigo Vespucci sarà aperta al pubblico, offrendo la possibilità di visitare questo gioiello della Marina Militare italiana. Il Villaggio Italia, nel frattempo, proporrà una serie di eventi culturali, artistici e enogastronomici, che daranno ai visitatori un assaggio delle eccellenze italiane.

Dopo Tokyo, l’Amerigo Vespucci continuerà il suo viaggio, facendo tappa in città come Darwin, Singapore, Mumbai, Doha, Abu Dhabi e Jeddah. Ogni scalo sarà un’opportunità per promuovere il patrimonio culturale e tecnologico italiano in tutto il mondo, concludendo il suo straordinario tour a gennaio 2025.