L’alpine di Briatore si rafforza: Colapinto scelto come pilota di riserva per la prossima stagione di F1

L’inserimento di Franco Colapinto come pilota di riserva nel team Alpine segna un’evoluzione importante per la scuderia in vista del Mondiale di Formula 1 2025. Il giovane argentino, fresco di un contratto pluriennale con il team francese, si unisce a Pierre Gasly e Jack Doohan. Questo sviluppo non fa che accrescere le incertezze riguardo alla posizione di Doohan, scelto dal management anche se tra molte riserve. Flavio Briatore, figura chiave nel team, mostra chiaramente il suo approccio strategico nell’equipaggiare la squadra per la competizione.

Il contesto dell’ingaggio di Colapinto

Flavio Briatore non intende farsi trovare impreparato per il prossimo campionato di F1 e questo è evidente dal modo in cui ha scelto di gestire la sua squadra. Con una formazione già consolidata, composta dall’esperto Pierre Gasly e dal meno navigato Jack Doohan, la scelta di ingaggiare Franco Colapinto come pilota di riserva indica una strategia volta a rafforzare le alternative a disposizione. Doohan, figlio della leggenda del Motomondiale Mick Doohan, avrà un primo esame di sei gran premi per dimostrare il suo valore e confermare il suo posto nel team.

L’incarico di Colapinto non è soltanto un’opzione di backup, ma riflette la crescente pressione su Doohan, il quale ha bisogno di prestazioni solidi per mantenere il proprio sedile. Le preoccupazioni riguardo al potenziale dell’australiano hanno spinto Briatore a cercare un pilota con un background competitivo. Colapinto ha dimostrato il suo valore anche nella stagione passata, riuscendo a ritagliarsi uno spazio importante anche mentre sostituiva Logan Sargeant.

L’ingaggio di Ryo Hirakawa e la strategia del team

Oltre all’ingaggio di Colapinto, l’Alpine ha messo su anche Ryo Hirakawa, pilota giapponese di grande esperienza nel Mondiale Endurance. Con una vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 2022 e due titoli WEC con Toyota, Hirakawa porta una significativa esperienza nel team. Non si trattava solo di aggiungere profondità alla squadra, ma era evidente che la squadra stesse valutando le opzioni a lungo termine per il loro schieramento di piloti.

L’inserimento di Hirakawa come riserva e collaudatore non mina la posizione di Gasly, ma rappresenta un’opzione solida per la squadra. La strategia di avere piloti con capacità davvero diverse mira a preparare Alpine per le sfide che il campionato riserva, incluse le nuove regolamentazioni che entreranno in vigore nel 2026. Questo cambiamento fa parte di un piano che Briatore sembra aver elaborato con attenzione.

La pressione su Jack Doohan e le prospettive future

Con Colapinto ora nel mix e un contratto a lungo termine, la situazione per Jack Doohan potrebbe farsi difficile. La chiarezza della sua situazione è comunque problematica, dato che il giovane pilota ha un contratto solo per i primi sei gran premi. La valutazione finale si baserà sul suo rendimento in quelle gare. La possibilità di una sostituzione con Colapinto è un’opzione considerata dalla dirigenza, sulla base delle prestazioni di Doohan.

La decisione di Briatore di avere un pilota come Colapinto, che ha dimostrato le sue capacità nella stagione precedente, suggerisce che un passo indietro per Doohan non è da escludere. Con la stagione che avanza e un imminente cambiamento nelle regolazioni tecniche, la pressione su Doohan è destinata a crescere. Riuscirà a rispondere alle aspettative e mantenere il suo posto nello schieramento o il team punterà su Colapinto? Il tempo offrirà le risposte necessarie su come il team Alpine affronterà il futuro della stagione 2025.