Laghi italiani, questo è il più ignorato di tutti: i turisti stranieri ce lo invidiano da morire | A luglio lo visiti gratis

Lago di Scanno - Tendenzediviaggio.it

Lago di Scanno - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Se non hai mai visitato questo lago, ti stai perdendo una delle chicche più preziose della penisola: è una location assolutamente mozzafiato.

Le vacanze estive sono ormai un chiodo fisso per milioni di italiani, e le spiagge del Belpaese sono già state prese d’assalto dai primi turisti desiderosi di sole, mare e relax. Così come le colline e le montagne, solitamente meta dei viaggiatori più schivi e solitari, oppure degli amanti delle vette e della tranquillità.

Da non trascurare, inoltre, le attrattive dei numerosi laghi che impreziosiscono l’entroterra, a partire dal gettonatissimo Lago di Garda, che attira ogni anno migliaia di turisti, specialmente tedeschi o austriaci. Situato tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, questo specchio di acqua si presta non solo alla balneazione e a diversi sport acquatici, ma anche a suggestive gite in barca o in pedalò.

Il Lago di Como, invece, è rinomato per le sue ville storiche e gli scorci suggestivi, mentre il Lago Maggiore, che lambisce Piemonte, Lombardia e persino la Svizzera, è noto per le sue Isole Borromee e gli splendidi giardini botanici.

Da non trascurare anche il Lago alpino di Braies, degno delle pagine di una rivista naturalistica, il Lago d’Iseo e la sua vasta isola lacustre, il pittoresco Lago di Trasimeno e il romantico Lago d’Orta. Ma avevi mai sentito parlare del Lago di Scanno?

Alla scoperta del Lago di Scanno, la gemma dell’Abruzzo

Nel cuore dell’Abruzzo, e precisamente in provincia dell’Aquila, i comuni di Scanno e Villalago ospitano un bacino d’acqua dalla bellezza incontaminata. Si tratta del Lago di Scanno, situato a 922 metri sul livello del mare e meta privilegiata degli abitanti del luogo per una fuga dalla realtà. Nato da un’antica frana che ha bloccato il corso del fiume Tasso, il lago è lungo circa 1,5 chilometri e largo circa 0,8 chilometri, e da alcune prospettive (ad esempio, dal belvedere di Frattura Nuova) appare scolpito naturalmente a forma di cuore.

Il Lago di Scanno è assolutamente balneabile, e le sue acque limpidissime arrivano alla profondità massima di 32 metri; ha persino ottenuto numerose volte il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, e sulle coste sono presenti alcune spiagge attrezzate che garantiscono ogni comfort ai bagnanti. Da notare inoltre che l’ingresso al lago è generalmente gratuito, anche se alcune spiagge potrebbero richiedere un contributo per il noleggio di ombrellone e lettini. Infine, per gli amanti dello sport è possibile effettuare in loco attività ricreative quali trekking, mountain bike, canoa, windsurf e persino pesca.

Lago di Scanno - Tendenzediviaggio.it
Lago di Scanno – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Cosa mangiare presso il Lago di Scanno

Dopo un’intensa giornata di tuffi, sole e passeggiate, non c’è niente di meglio che accomodarsi in uno dei caratteristici ristoranti della zona, ove potrai gustare il tipico Pecorino di Scanno, un formaggio stagionato dal sapore marcato e avvolgente. Da provare anche la Ricotta dalla buccia nera, stagionata per lunghi mesi in completa assenza di luce.

Gli amanti dei sapori forti possono inoltre assaggiare la salsiccia di cinghiale e quella di fegato con miele, i golosi maccheroni alla chitarra, i cazzellitti con le foglie e gli stuzzicanti arrosticini grigliati. Per i più golosi, infine, è d’obbligo provare il Pan dell’Orso, con pasta di mandorle e farina di castagne, i Mostaccioli e i tradizionali Amaretti.