Il velista triestino Furio Benussi, leader del Fast and Furio Sailing Team, ha trionfato nella 55ª edizione della Barcolana, la regata più grande del mondo. L’Arca, imbarcazione guidata da Benussi, ha completato il percorso in un tempo di 1 ora, 49 minuti e 55 secondi. La competizione si è svolta questa mattina nel golfo di Trieste, con la partenza di 1.773 vele.
La giornata è stata caratterizzata da condizioni di vento molto deboli, tanto che per la prima volta nella storia della Barcolana la competizione si è conclusa alla boa uno. Nonostante le difficoltà, l’Arca è riuscita a tagliare il traguardo in testa, grazie alla bravura del giovane timoniere Marta Benussi, figlia di Furio Benussi.
Marta Benussi, appena sedicenne, ha dimostrato grande talento e abilità al timone dell’Arca. Grazie alla sua guida, l’imbarcazione ha conquistato la vittoria nella prestigiosa regata. Un risultato straordinario per una giovane promessa della vela italiana.
Al secondo posto si è piazzata l’imbarcazione Prosecco doc Shockwave3. A bordo di questa barca, tra gli equipaggiatori, c’era anche il ministro Lollobrigida. La squadra ha dato prova di grande determinazione e abilità, sfiorando la vittoria ma dovendosi accontentare del secondo posto.
Al terzo posto si è classificata l’imbarcazione Way of life, che ha terminato la regata con uno scarto di soli 7 secondi rispetto alla seconda posizione. La barca è stata superata da Prosecco doc Shockwave3 a pochi metri dalla linea del traguardo, ma ha comunque ottenuto un ottimo risultato.
La 55ª edizione della Barcolana ha regalato emozioni e spettacolo nel golfo di Trieste. Furio Benussi e la sua squadra hanno dimostrato grande abilità e determinazione, conquistando la vittoria nella regata più grande del mondo. Un plauso va anche a Marta Benussi, giovane timoniera dell’Arca, che ha dimostrato di essere una promessa della vela italiana.