Papa Francesco: La guerra è una sconfitta, la pace è la soluzione
In un’intervista esclusiva al direttore del Tg1, Papa Francesco ha espresso il suo punto di vista sul conflitto in Medio Oriente. Secondo il Pontefice, la guerra è una sconfitta per entrambe le parti coinvolte. Ha sottolineato l’importanza di una soluzione pacifica attraverso il dialogo, sostenendo l’idea di due popoli che vivono insieme in due Stati separati, come stabilito dagli accordi di Oslo.
Il Papa ha anche raccontato di aver parlato con i religiosi rimasti a Gaza, compresi una suora argentina e un viceparroco egiziano. Ha espresso preoccupazione per la situazione difficile che stanno affrontando, compresi gli attacchi all’ospedale locale. Tuttavia, ha affermato che, per il momento, la parrocchia in cui si trovano è rispettata dalle forze israeliane.
Durante l’intervista, Papa Francesco ha anche affrontato il tema dell’antisemitismo, sottolineando che purtroppo questa forma di odio persiste ancora oggi. Ha evidenziato che non basta ricordare l’Olocausto per combattere l’antisemitismo, poiché si verificano ancora episodi di discriminazione e violenza. Il Papa ha ammesso di non avere spiegazioni per questa triste realtà, ma ha sottolineato che è un problema che deve essere affrontato e risolto.