La Toscana non è solo mare: puoi lasciarti coccolare da 5 laghi stupendi | I tuoi figli saranno al settimo cielo

Lago di Massaciuccoli

Lago in Toscana - Fonte Instagram @discover.toscana - Tendenzediviaggio.it

La Toscana vanta una grande varietà di paesaggi naturali mozzafiato: se cerchi il relax non puoi perdere i 5 laghi affascinanti

Sono migliaia gli angoli di paradiso che si possono ammirare in Toscana, la regione del Nord Italia che vanta le città d’arte più affascinanti del Bel Paese: Firenze è la culla del Rinascimento, Pisa è la città della Torre Pendente, Siena è celebre per il suo Palio.

Ogni città toscana custodisce una ricchezza patrimoniale e culturale che racconta secoli di storia e tradizioni tramandate nel corso delle generazioni. Oltre ai borghi medievali ed alle città artistiche, la Toscana vanta anche un litorale da sogno con ben 633 Km di costa.

Le spiagge sono il luogo ideale per trascorrere giornate all’insegna del relax e del divertimento. Forte dei Marmi e Viareggio sono le due località più gettonate nei mesi della bella stagione e che sono prese di mira da migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Anche le isole della Toscana meritano di essere esplorate e sono perfette per chi non può rinunciare alla bellezza selvaggia. Nell’isola d’Elba, ad esempio, il mare cristallino e le piccole baie sono le principali protagoniste ed attirano l’attenzione di migliaia di giovani che non possono rinunciare anche al divertimento notturno.

La Toscana non è solo mare

La Toscana è una regione estremamente affascinante non solo per la bellezza delle località balneari e per il patrimonio culturale delle sue città d’arte. La regione è attrattiva per la varietà di paesaggi che ha da offrire ai suoi visitatori, ideali per soddisfare ogni esigenza.

Per coloro che desiderano allontanarsi dal caos e dalla frenesia delle destinazioni più ambite, ci sono moltissime mete incontaminate ed immerse nel bel mezzo della natura che sono perfette anche per i bambini. I paesaggi collinari e montuosi sono perfetti per chi cerca quiete e benessere, ma anche i laghi rappresentano un’ottima alternativa al mare.

Lago di Massaciuccoli
Lago di Massaciuccoli, in Toscana – Fonte Instagram @volgolucca – Tendenzediviaggio.it

I 5 laghi più belli della Toscana

In Toscana sono presenti laghi affascinanti e suggestivi, ideali per le famiglie che intendono rilassarsi e per i giovani che desiderano divertirsi. Come propone il sito web “piccoliesploratori.com“, il lago di Montedoglio è tra i più grandi della regione ed è situato in provincia di Arezzo. Si tratta di un corso d’acqua artificiale il cui bacino viene utilizzato come rete idrica per i comuni nelle vicinanze. Tra le Alpi Apuane si erge il lago di Gramolazzo, ideale per le famiglie con bambini.

Nella piana di Lucca, invece, non si può non visitare il lago di Vagli che incanta con le montagne maestose che circondano il territorio. Anche il lago di Santa Luce merita di essere ammirato per la sua bellezza e per la flora e la fauna che vanta. Questo lago è protetto ed è per tale ragione che è vietata l’attività di pesca. Infine, il lago di Massaciuccoli regala uno scenario suggestivo ed è l’ideale per gli amanti del birdwatching.