Un giovane eroe viene onorato con una medaglia al valor civile
Giovanbattista Cutolo, conosciuto affettuosamente come Giogiò, è stato un giovane musicista di 24 anni che ha sacrificato la propria vita per difendere un amico da un’aggressione. Oggi, presso la prefettura di Napoli, il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, ha conferito postumo a Giogiò una medaglia al valor civile.
La tragica vicenda si è svolta il 31 agosto scorso in piazza Municipio, a Napoli. Giogiò è intervenuto coraggiosamente per proteggere il suo amico e, purtroppo, è stato colpito da tre proiettili, uno dei quali fatale.
Durante la cerimonia, il ministro Piantedosi ha espresso il suo profondo coinvolgimento nella storia di Giogiò. Ha sottolineato che la città di Napoli ospita una parte sana della società, di cui il giovane musicista faceva parte, e ha invitato i giovani a non voltarsi dall’altra parte, proprio come ha fatto Giogiò.
La madre, il padre e la sorella di Giogiò erano presenti in prima fila durante la cerimonia. Anche Gaetano Russo, direttore dell’orchestra Scarlatti Junior, ha preso la parola per ricordare la passione di Giogiò per la musica. Durante l’esecuzione dell’inno nazionale italiano da parte dei ragazzi dell’orchestra, l’emozione ha preso il sopravvento.
Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha definito l’evento come un “dramma, non ci sono parole per descrivere questa aberrazione”. Ha sottolineato che la madre di Giogiò può trovare consolazione nel fatto che suo figlio ha compiuto un gesto di eroismo sempre più raro nel contesto storico attuale.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato che l’evento di questa mattina è stata un’opportunità per rafforzare l’impegno delle amministrazioni, delle istituzioni e della società civile. Ha sottolineato l’importanza di rafforzare la luce che esiste nelle nostre comunità e nella nostra città, creando una rete di solidarietà sempre più forte.