Max Ehrlich e Camilla Spira: la storia dei comici del cabaret berlinese
Lo Spazio Kairos di Torino ospiterà il 25 novembre lo spettacolo “L’ultima Risata”, che racconta la storia di Max Ehrlich e Camilla Spira, celebri comici del cabaret berlinese dagli Anni Venti ai Quaranta. Il testo e la regia sono a cura di Rosalba Piras, che salirà sul palco insieme a Tiziano Polese nell’ambito della stagione “Riflessi” di Onda Larsen.
Lo spettacolo, messo in scena da Abaco Teatro di Cagliari, vedrà Piras e Polese interpretare i ruoli di Max Ehrlich e Camilla Spira, famosissimi nel periodo compreso tra il 1920 e il 1944. La storia si concentra sulle vicende di questi due comici e di altri famosi artisti ebrei che, negli Anni Trenta, hanno contribuito a rendere leggendario il cabaret e lo spettacolo leggero mitteleuropeo. Tuttavia, con l’avvento di Hitler, le loro vite e le loro carriere subirono un drastico cambiamento. Espulsi dai set e dai palcoscenici in cui avevano brillato, dovettero esibirsi in condizioni sempre più ostili. Le loro testimonianze, le loro passioni per il teatro e le loro vite tormentate sono raccontate attraverso lo scambio di lettere che si scambiavano i due artisti, che passarono dagli scenari europei ai campi di concentramento.
Lo spettacolo si avvale di canzoni e balli yiddish per evocare il repertorio storico. Rivive così il ricco cabaret tedesco, con le sue ballate e gli sketch degli Anni Trenta e Quaranta, interpretati dai protagonisti in italiano, francese, tedesco e yiddish.
“L’Ultima Risata” è il frutto di una ricerca condotta da Rosalba Piras e Tiziano Polese, insieme a Tonio Cireddu e Franco Saba, curatori del montaggio video e del sonoro originale. Durante lo spettacolo, verranno proposte anche coinvolgenti danze e musiche tradizionali yiddish, sia in video che dal vivo.