Quattro ct italiani qualificati per Euro 2024
Quattro allenatori italiani si sono qualificati per la fase finale di Euro 2024, rendendo questa edizione la più ricca di sempre di competenze italiane in panchina. L’Ungheria di Marco Rossi e la Slovacchia di Francesco Calzona si sono unite alla Turchia di Vincenzo Montella e al Belgio di Domenico Tedesco, ottenendo il pass per il torneo. Questo quartetto di allenatori italiani seguirà con attenzione gli ultimi due impegni della Nazionale italiana contro la Germania. Rossi ha dichiarato che tiferanno per l’Italia e per Luciano Spalletti, non solo per orgoglio patriottico, ma anche per imparare qualcosa in più sulla squadra che potrebbero affrontare.
La scuola allenatori di Coverciano tra le migliori al mondo
Marco Rossi ha sottolineato che i risultati ottenuti dai ct italiani confermano che la scuola allenatori di Coverciano è una delle migliori al mondo. Gli allenatori italiani riescono ad emergere sia a livello di club che sulle panchine delle nazionali, grazie alla loro grande attenzione all’aspetto tattico e all’analisi delle partite. Rossi ha affermato che l’età non è un fattore determinante per essere considerati allenatori moderni, citando maestri come Carlo Ancelotti e lo stesso Spalletti come esempi di allenatori di successo nonostante l’età.
La soddisfazione dei ct italiani qualificati
Marco Rossi ha rivelato di essere in contatto regolare con Francesco Calzona e di aver conosciuto di persona Vincenzo Montella di recente. Ha elogiato Montella per la sua umanità e ha sottolineato la grande euforia che si vive in Ungheria dopo la qualificazione. Nonostante qualche complicazione nel percorso di qualificazione, Rossi è fiducioso per il torneo e spera di recuperare i tanti giocatori assenti. Francesco Calzona, invece, si è detto molto soddisfatto di vedere i giocatori festeggiare dopo la qualificazione, considerandola una grande soddisfazione per lui e per la squadra.