La sorprendente torta a grandezza naturale: Re Carlo e il suo “gemello” di pan di Spagna

Re Carlo III: la star di Cake International

La competizione per cake designer, Cake International, si sta svolgendo questo weekend a Birmingham, attirando migliaia di visitatori. Tra le creazioni più sorprendenti spicca il ‘re Carlo-torta’, un ritratto a grandezza naturale del sovrano. Realizzato con pan di Spagna, il dolce rappresenta fedelmente Carlo III nell’atto dell’incoronazione, con tanto di mantello d’ermellino, corona tempestata di gemme, globo e scettro.

La cake artist gallese Emma Jayne ha raccontato alla Bbc le sfide che ha affrontato nella realizzazione di questa opera d’arte commestibile. Uno dei dettagli più difficili da realizzare sono stati gli occhi. Per ottenere uno sguardo vivo, Jayne ha steso uno strato di gelatina sopra l’impasto e ha messo gli occhi “da mangiare” in una friggitrice ad aria impostata sul tasto disidratazione per un giorno intero.

La testa del dolce, che riproduce fedelmente i tratti di Carlo, è stata realizzata con una combinazione di Rice Krispies, marshmallow e cioccolata. L’intero corpo del dolce è stato ricoperto con 60 kg di pasta di zucchero e dipinto con colori edibili. Unica eccezione sono le gemme della corona, dello scettro e del globo, realizzate con kit di cristalli dei segni zodiacali facilmente reperibili online.

Emma Jayne ha sottolineato l’importanza dei dettagli vivaci, soprattutto quando si tratta di rappresentare una figura come il re. La sua abilità nel riprodurre fedelmente le rughe e i tratti distintivi di Carlo III ha reso questa creazione un vero capolavoro del cake design. La torta del re Carlo III è sicuramente una delle attrazioni principali di Cake International, dimostrando ancora una volta che l’arte e il cibo possono fondersi in modo sorprendente.