Il 43esimo mese della prevenzione dentale, organizzato dall’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e Mentadent, ha posto l’accento sull’importanza di una corretta igiene orale per tutte le età. Secondo un’analisi di scenario condotta da Ipsos per Mentadent, il 70% degli italiani è soddisfatto dello stato di salute della propria bocca e dimostra una consapevolezza del legame tra tracce di cibo sui denti e lo sviluppo di carie. Stefania Fregosi, responsabile del dipartimento Healthcare di Ipsos Italia, ha sottolineato l’importanza del lavaggio dei denti dopo ogni pasto.
Nell’analisi sono emerse delle differenze generazionali: per i giovani il sorriso rappresenta un biglietto da visita e quindi l’igiene orale assume un ruolo chiave. Per le persone di mezza età, invece, l’attenzione si concentra sull’educazione dei propri figli a una corretta routine di igiene orale. Gli over 55 mostrano un cambiamento di comportamento, con una maggiore attenzione rivolta alla salute dei denti e all’uso di prodotti come il filo interdentale e il collutorio.
Tuttavia, gli italiani dedicano più tempo e attenzione alla cura personale del corpo rispetto all’igiene orale. Mentre il 60% dedica almeno 15 minuti al giorno all’igiene orale, l’80% impiega dai 30 minuti alle 2 ore per la cura del corpo. Ciò si riflette anche nell’uso di prodotti, con molti italiani che utilizzano una varietà di prodotti per la cura del corpo, del viso e dei capelli, ma si limitano a spazzolino e dentifricio per l’igiene orale.
Infine, gli italiani adottano comportamenti virtuosi per mantenersi in forma e prevenire l’invecchiamento, come una dieta sana, l’esercizio fisico e la cura della pelle. Tuttavia, solo il 20% presta attenzione alla salute orale e solo il 19% è consapevole dell’invecchiamento dei denti. L’attenzione è maggiormente focalizzata sui segni di invecchiamento della pelle. È quindi importante sensibilizzare sulle pratiche di prevenzione dentale e sull’importanza di una corretta igiene orale per mantenere la salute dei denti a ogni età.