La Russia si prepara ad aggiornare il suo arsenale militare con l’introduzione di nuove armi, tra cui sottomarini nucleari e droni subacquei. Il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, ha confermato che la marina russa ha già ricevuto due nuove navi quest’anno e ne riceverà altre 12 entro il 2023.
Durante una visita al quartier generale della flotta russa del Pacifico, Shoigu ha annunciato che la Marina russa sta sviluppando nuovi progetti per sottomarini e veicoli subacquei senza pilota, nonché sistemi robotici. Durante la sua visita, ha anche verificato l’adempimento dei contratti di appalto statali presso il cantiere navale sottomarino Zvezda.
Shoigu, che recentemente ha partecipato a un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha visitato anche lo stabilimento Progress, che produce elicotteri militari Ka-52.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha dichiarato che Mosca è pronta ad incontrare nuovamente l’inviato del Papa per l’Ucraina, Cardinale Matteo Zuppi, in Cina. Lavrov ha sottolineato che il Vaticano sta continuando i suoi sforzi e che la Russia è pronta a incontrare e parlare con tutti.
Lavrov ha anche menzionato gli sforzi della Turchia, degli Emirati Arabi Uniti e dell’Arabia Saudita nel lavoro sotto traccia per organizzare lo scambio di prigionieri di guerra. Il Cardinale Zuppi ha recentemente visitato l’Ucraina, la Russia e gli Stati Uniti, ed è stato ricevuto al Ministero degli Esteri a Pechino.
In conclusione, la Russia sta potenziando la sua marina con nuove armi, tra cui sottomarini nucleari e droni subacquei. Nel frattempo, il paese è aperto a nuovi incontri con l’inviato del Papa per l’Ucraina e sta lavorando con altri paesi per organizzare lo scambio di prigionieri di guerra.