La Roma vince 1-0 contro il Lecce grazie a Dovbyk e conquista il settimo successo consecutivo

la roma vince 1-0 contro il lecce e continua la corsa verso la champions league con il settimo successo consecutivo in campionato
"Roma vince 1-0 contro Lecce con gol di Dovbyk, settima vittoria consecutiva." "Roma vince 1-0 contro Lecce con gol di Dovbyk, settima vittoria consecutiva."
la roma trionfa 1-0 contro il lecce, con un gol decisivo di dovbyk, raggiungendo il settimo successo consecutivo nel 2025

La Roma continua la sua ascesa verso la Champions League, ottenendo una preziosa vittoria per 1-0 contro il Lecce al Via del Mare. Questo trionfo, il settimo consecutivo in campionato, porta i giallorossi a 52 punti, mantenendoli in sesta posizione, a soli quattro punti dal Bologna, attualmente quarto, e con un vantaggio di un punto sulla Lazio, che scenderà in campo lunedì contro il Torino. Dall’altra parte, il Lecce subisce la quinta sconfitta di fila, rimanendo a 25 punti, con il Parma a due lunghezze dall’Empoli, terzultimo.

La formazione

Claudio Ranieri, alla sua prima partita senza Dybala per infortunio, schiera un undici offensivo con Pellegrini e Soulé a supporto di Artem Dovbyk, mentre Saelemaekers e Angelino presidiano le corsie esterne. In difesa, Hummels guida il reparto. Dall’altra parte, Marco Giampaolo opta per un 4-2-3-1, con Pierotti, Helgason e Karlsson a supporto di Krstovic, e Gaspar in coppia con Baschirotto al centro della difesa, con Ramadani a dirigere il gioco.

La partita

Il match inizia con la Roma che si proietta subito in avanti, mostrando un pressing alto. Al 7′, Dovbyk cerca di sorprendere Gaspar, ma il difensore riesce a chiudere la sua conclusione. Solo due minuti dopo, un errore di Falcone, portiere del Lecce, consente ad Angelino di trovarsi a tu per tu con la porta, ma incredibilmente calcia a lato. Il Lecce risponde al 15′ con Helgason, il cui tiro sfiora il palo.

Al 19′, Soulé tenta la sorte con un tiro deviato in angolo. La Roma continua a premere e al 21′ un’altra opportunità si presenta: Falcone commette un errore clamoroso servendo Ramadani in area, ma il portiere si riscatta con un miracolo su un tiro ravvicinato. Nel finale di primo tempo, il Lecce si fa pericoloso con Karlsson, ma Svilar respinge la conclusione di Gallo, e poco dopo il tentativo di Karlsson termina male.

Nella ripresa, la Roma sembra faticare di più, mentre il Lecce si avvicina al gol al 60′ con Krstovic, il cui tiro da centrocampo sfiora il bersaglio. La Roma non si arrende e al 68′ Dovbyk prova a segnare, ma Falcone si supera ancora. Un minuto dopo, Mancini segna su assist di Dovbyk, ma il VAR annulla la rete per fuorigioco.

Ranieri decide di inserire Shomurodov e Baldanzi per dare nuova linfa alla squadra. E all’80′ arriva il momento decisivo: Dovbyk, con una grande azione personale, si libera di Baschirotto e segna il gol dell’1-0. Il Lecce cerca di reagire all’86′, ma Banda non riesce a inquadrare la porta. La Roma gestisce il finale, mantenendo il possesso e sfiorando il raddoppio con Shomurodov, ma la vittoria è ormai in cassaforte, segnando così la quattordicesima partita consecutiva senza sconfitte per la squadra di Ranieri.

Change privacy settings
×