Il 25 novembre รจ la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne e la AS Roma scende in campo con l’iniziativa 1โข5โข2โข2 #SaveTheTactic
LโAS Roma rinnova il suo impegno nel contrasto al fenomeno della violenza contro le donne attraverso lโiniziativa 1-5-2-2 #SaveTheTactic. Josรฉ Mourinho e i capitani Lorenzo Pellegrini ed Elisa Bartoli si sono fatti portavoce della nuova campagna del Club giallorosso per continuare a tenere accesi i riflettori sullโimportanza della richiesta di aiuto per uscire dalla violenza.
โSono davvero orgogliosa di vedere la Roma ancora una volta in prima linea in una campagna di sensibilizzazione su un tema cosรฌ importante. ร un privilegio โ spiega Elisa Bartoli, capitano della Roma Femminile – essere parte di questa iniziativa e sono certa che anche questa volta i tifosi si ritroveranno uniti in questa importante iniziativaโ.
In una partita, come nella vita, ci sono decisioni che possono cambiare il corso degli eventi. Lโ1-5-2-2 non รจ la nuova tattica con cui scenderanno in campo le squadre giallorosse, ma il numero da chiamare se si รจ vittime di violenza o stalking. Il 1522 รจ infatti il servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri โ Dipartimento per le Pari Opportunitร . Un numero gratuito, attivo 24 ore su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
โSono grata all’AS Roma per questa iniziativa di sensibilizzazione che anche quest’anno la pone in prima fila nel contrasto della violenza di genere – spiega la Ministra per le Pari Opportunitร e la Famiglia Elena Bonetti -. Chiamare il 1522 permette a tante donne di uscire dalla violenza: รจ qualcosa che non dobbiamo smettere di ricordare e di promuovere, tutti insieme. L’impegno di AS Roma รจ un esempio importantissimo nel mondo dello sport, che รจ uno dei luoghi piรน importanti di educazione e di cittadinanza, specie per la crescita delle nuove generazioniโ.
Il servizio 1522 svolge unโimportante funzione di snodo a livello territoriale tra i servizi a supporto di coloro che vi si rivolgono: il 70,5% delle vittime nel secondo trimestre 2021 รจ stata indirizzata verso un servizio territoriale (dato in aumento rispetto al primo trimestre del 2021) e di queste lโ89,5% (pari a 2.678 vittime) รจ stata inviata ad un Centro antiviolenza.
1-5-2-2 raccoglie e prosegue lโincessante lavoro svolto nellโultimo anno attraverso la campagna โAmami e Bastaโ non solo nel sensibilizzare rispetto allโimportanza della denuncia per uscire da situazioni di violenza, ma anche nel raccogliere fondi per portare avanti attivitร le attivitร di Roma Cares in questo campo. In tal senso questโanno il Club ha deciso di devolvere il 50% degli incassi di biglietteria di Roma-Zorya Luhansk alla fondazione giallorossa.
Calciatrici e calciatori, inoltre, indosseranno una maglia con una patch dedicata alla campagna. Le maglie indossate andranno poi allโasta, il cui ricavato permetterร a Roma Cares di continuare a realizzare percorsi formativi per le donne vittime di violenza. La Fondazione giallorossa anche questโanno si avvarrร del prezioso aiuto di ManpowerGroup e della sua Fondazione Human Age Institute, con la quale continuerร il lavoro di sostegno alle donne con il duplice obiettivo di valorizzare le potenzialitร personali e di portare avanti una formazione professionale in linea con le scelte lavorative maturate.
Marilena Ferri, Segretaria Generale di Fondazione Human Age Institute: โAttraverso il lavoro รจ possibile supportare il cambiamento e la ripresa di una vita autonoma, questo รจ lโassunto che con Fondazione Human Age Institute poniamo alla base di molti dei nostri progetti: in particolare abbiamo creduto e sostenuto โAmami e bastaโ fin dalla sua nascita, mettendo a disposizione lโesperienza della Fondazione di ManpowerGroup nellโorientare e supportare le donne vittime di violenza, per sostenere, attraverso lโapprendimento di skills di employability e learnability, la costruzione di un progetto personale e professionale. La mission della nostra Fondazione consiste nel supportare lo sviluppo del potenziale individuale, per attivare un processo di evoluzione nella persona, nelle organizzazioni e nella societร , favorendo lโoccupabilitร delle persone, in particolare verso coloro che incontrano maggiori difficoltร ad accedere al mondo del lavoro.โ
AS ROMA che dimostra ancora una volta la sensibilitร verso questo delicatissimo tema come giร lo scorso anno in cui vide la luce la campagna “Amami e basta” con protagoniste di un calendario le mogli dei giocatori truccate con dei segni rossi in viso ed indossando la maglia “Amami e basta”.