LA ROMA VIAGGIA A FIANCO DELLE DONNE

Il 25 novembre รจ la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne e la AS Roma scende in campo con l’iniziativa 1โ€ข5โ€ข2โ€ข2 #SaveTheTactic

Lโ€™AS Roma rinnova il suo impegno nel contrasto al fenomeno della violenza contro le donne attraverso lโ€™iniziativa 1-5-2-2 #SaveTheTactic. Josรฉ Mourinho e i capitani Lorenzo Pellegrini ed Elisa Bartoli si sono fatti portavoce della nuova campagna del Club giallorosso per continuare a tenere accesi i riflettori sullโ€™importanza della richiesta di aiuto per uscire dalla violenza.

โ€œSono davvero orgogliosa di vedere la Roma ancora una volta in prima linea in una campagna di sensibilizzazione su un tema cosรฌ importante. รˆ un privilegio โ€“ spiega Elisa Bartoli, capitano della Roma Femminile essere parte di questa iniziativa e sono certa che anche questa volta i tifosi si ritroveranno uniti in questa importante iniziativaโ€.

In una partita, come nella vita, ci sono decisioni che possono cambiare il corso degli eventi. Lโ€™1-5-2-2 non รจ la nuova tattica con cui scenderanno in campo le squadre giallorosse, ma il numero da chiamare se si รจ vittime di violenza o stalking. Il 1522 รจ infatti il servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri โ€“ Dipartimento per le Pari Opportunitร . Un numero gratuito, attivo 24 ore su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

โ€œSono grata all’AS Roma per questa iniziativa di sensibilizzazione che anche quest’anno la pone in prima fila nel contrasto della violenza di genere – spiega la Ministra per le Pari Opportunitร  e la Famiglia Elena Bonetti -. Chiamare il 1522 permette a tante donne di uscire dalla violenza: รจ qualcosa che non dobbiamo smettere di ricordare e di promuovere, tutti insieme. L’impegno di AS Roma รจ un esempio importantissimo nel mondo dello sport, che รจ uno dei luoghi piรน importanti di educazione e di cittadinanza, specie per la crescita delle nuove generazioniโ€.

Il servizio 1522 svolge unโ€™importante funzione di snodo a livello territoriale tra i servizi a supporto di coloro che vi si rivolgono: il 70,5% delle vittime nel secondo trimestre 2021 รจ stata indirizzata verso un servizio territoriale (dato in aumento rispetto al primo trimestre del 2021) e di queste lโ€™89,5% (pari a 2.678 vittime) รจ stata inviata ad un Centro antiviolenza.

1-5-2-2 raccoglie e prosegue lโ€™incessante lavoro svolto nellโ€™ultimo anno attraverso la campagna โ€œAmami e Bastaโ€ non solo nel sensibilizzare rispetto allโ€™importanza della denuncia per uscire da situazioni di violenza, ma anche nel raccogliere fondi per portare avanti attivitร  le attivitร  di Roma Cares in questo campo. In tal senso questโ€™anno il Club ha deciso di devolvere il 50% degli incassi di biglietteria di Roma-Zorya Luhansk alla fondazione giallorossa.

Calciatrici e calciatori, inoltre, indosseranno una maglia con una patch dedicata alla campagna. Le maglie indossate andranno poi allโ€™asta, il cui ricavato permetterร  a Roma Cares di continuare a realizzare percorsi formativi per le donne vittime di violenza. La Fondazione giallorossa anche questโ€™anno si avvarrร  del prezioso aiuto di ManpowerGroup e della sua Fondazione Human Age Institute, con la quale continuerร  il lavoro di sostegno alle donne con il duplice obiettivo di valorizzare le potenzialitร  personali e di portare avanti una formazione professionale in linea con le scelte lavorative maturate.

Marilena Ferri, Segretaria Generale di Fondazione Human Age Institute: โ€œAttraverso il lavoro รจ possibile supportare il cambiamento e la ripresa di una vita autonoma, questo รจ lโ€™assunto che con Fondazione Human Age Institute poniamo alla base di molti dei nostri progetti: in particolare abbiamo creduto e sostenuto โ€œAmami e bastaโ€ fin dalla sua nascita, mettendo a disposizione lโ€™esperienza della Fondazione di ManpowerGroup nellโ€™orientare e supportare le donne vittime di violenza, per sostenere, attraverso lโ€™apprendimento di skills di employability e learnability, la costruzione di un progetto personale e professionale. La mission della nostra Fondazione consiste nel supportare lo sviluppo del potenziale individuale, per attivare un processo di evoluzione nella persona, nelle organizzazioni e nella societร , favorendo lโ€™occupabilitร  delle persone, in particolare verso coloro che incontrano maggiori difficoltร  ad accedere al mondo del lavoro.โ€

AS ROMA che dimostra ancora una volta la sensibilitร  verso questo delicatissimo tema come giร  lo scorso anno in cui vide la luce la campagna “Amami e basta” con protagoniste di un calendario le mogli dei giocatori truccate con dei segni rossi in viso ed indossando la maglia “Amami e basta”.