La prima scuola italiana all’Osce: scoperti i risultati sul numero di guerre evitate

Gli studenti dell’ISIS Deganutti visitano l’Osce a Vienna

Gli studenti dell’ISIS Deganutti di Udine hanno avuto l’opportunità di visitare la sede dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) a Vienna. Questa è stata la prima volta che una scuola italiana ha avuto l’onore di visitare l’Osce, l’organizzazione di sicurezza regionale più grande al mondo, composta da 57 stati di Europa, Asia Centrale e Nord America.

Il viaggio è stato organizzato come premio per la vittoria dello scorso anno al concorso “Aiccre, l’Europa che vorrei”, che ha permesso agli studenti di studiare e visitare l’Osce. Durante la visita, sono stati guidati da due membri della Rappresentanza Permanente d’Italia, il Vice Capo Missione Massimo Drei e il Primo Segretario Vito Pierro.

Gli studenti sono rimasti colpiti dall’importanza dell’Osce e dal suo ruolo nella prevenzione e risoluzione dei conflitti. Hanno anche apprezzato l’opportunità di conoscere le missioni dell’Osce nei Paesi dell’ex Jugoslavia dopo le guerre nei Balcani, territori che sono molto vicini a loro e da cui alcuni di loro provengono. Questa visita ha rafforzato la loro motivazione nello studio delle scienze politiche internazionali.

In conclusione, la visita alla sede dell’Osce è stata un’esperienza educativa e stimolante per gli studenti dell’ISIS Deganutti. Hanno avuto l’opportunità di apprezzare l’importanza dell’Osce e di comprendere meglio il suo ruolo nella promozione della sicurezza e della cooperazione internazionale. Speriamo che questa visita possa ispirare altri studenti italiani a interessarsi all’Osce e alle questioni internazionali.