Influencer muore a causa di una dieta estrema: YouTube combatte la disinformazione medica.
Il mese scorso, una nota influencer di 39 anni di nome Zhanna Samsonov è morta in un ospedale malese a causa di un’infezione simile al colera. La madre, intervistata dal The Sun, ha rivelato che la Samsonov, conosciuta come Zhanna D’Art online, seguiva una dieta estrema a base di sola frutta e condivideva le sue ricette su Instagram. La tragica morte di quest’influencer ha amplificato l’attenzione sul fenomeno della disinformazione medica online.
YouTube ha annunciato i suoi piani per contrastare la diffusione di informazioni mediche errate sulla propria piattaforma. La piattaforma si allineerà alle linee guida su argomenti delicati come la pandemia, i vaccini, la salute dell’apparato riproduttivo e il trattamento dei tumori. YouTube ha identificato specificamente il cancro come uno dei temi soggetti a disinformazione e ha annunciato che rimuoverà i video che promuovono l’aglio come cura o affermano che le radioterapie possono essere evitate in favore di integratori di vitamina C.
È interessante notare che, proprio nel giorno in cui YouTube ha annunciato le sue misure anti-disinformazione, è stata pubblicata una ricerca sul Journal of American Medical Association che rivela che 52 medici su un milione con licenza medica negli Stati Uniti hanno diffuso informazioni false sui social media riguardanti il COVID-19 nel 2021 e nel 2022.
Un tipo particolare di disinformazione medica, definito “disinformazione nutrizionale” dal ricercatore Stephan Guyenet, viene affrontato in un articolo pubblicato su Asterisk Magazine. Guyenet, specializzato nell’obesità e nelle neuroscienze, ha evidenziato in un suo articolo il problema delle notizie false riguardanti l’alimentazione e il loro impatto sulla salute pubblica. Secondo i suoi calcoli approssimativi, tra 4.000 e 127.000 persone negli Stati Uniti muoiono ogni anno a causa della disinformazione nutrizionale.
la qualità dei libri sull’alimentazione è una domanda posta dall’organizzazione no-profit Red Pen Reviews, impegnata nella recensione di bestseller sulla nutrizione secondo criteri scientifici rigorosi. Da uno studio condotto dall’organizzazione è emerso che non vi è alcuna correlazione tra le recensioni dei lettori su Amazon e l’accuratezza e la validità delle informazioni contenute nei libri. Secondo Guyenet, direttore di Red Pen Reviews, mancano strumenti affidabili per verificare la qualità dei libri e dei media su un argomento così delicato come l’alimentazione.
sulla nutrizione coinvolge sia i media che l’accademia. I media spesso riportano le notizie dal mondo della ricerca in modo sensazionalistico, ignorando le limitazioni e le sfumature degli studi scientifici. Tuttavia, secondo Guyenet, anche i comunicati stampa accademici contribuiscono a diffondere informazioni fuorvianti amplificate poi dai titoli dei media. La disinformazione sulla nutrizione non è solo fastidiosa, ma costituisce una vera minaccia per la salute pubblica.
Nonostante non sia una soluzione perfetta, la regolamentazione delle dichiarazioni relative all’alimentazione e agli integratori rappresenta un’importante linea di difesa contro l’ignoranza. Secondo Guyenet, il nuovo approccio adottato da YouTube potrebbe rappresentare un ulteriore strumento per contrastare la disinformazione medica. Tuttavia, tale piattaforma è anche responsabile della pressione che mina la nostra difesa scientifica e razionale contro la disinformazione.
L’articolo originale è stato pubblicato su GQ Us.
This website uses cookies.