Nel 2021, Pagani Automobili ha annunciato un importante passo nel mondo delle high-performance car con il lancio della Huayra R e l’introduzione del programma Arte in Pista, un’iniziativa progettata per massimizzare le prestazioni delle vetture da corsa dei proprietari, inclusi i modelli Zonda R e Zonda Revolución. Recentemente, il programma si è arricchito di un nuovo strumento di prestazione: la Huayra R Evo, una hypercar senza tetto che promette di elevare ulteriormente l’esperienza di guida in pista. Questo modello innovativo è stato presentato ai giornalisti presso la sede di San Cesario sul Panaro, rivelando l’impegno di Pagani nel coniugare tecnologia e design.
Design e ispirazioni
La progettazione della Huayra R Evo si ispira a elementi storici delle competizioni motoristiche, prendendo in considerazione le auto della Formula Indy e le vetture iconiche di Le Mans. Horacio Pagani e il suo team di esperti designer hanno lavorato meticolosamente per creare un’auto che non solo fosse visivamente accattivante ma anche altamente performante. La nuova configurazione del design ha permesso di raggiungere una maggiore efficienza aerodinamica, un aspetto cruciale per le prestazioni in pista. Un sistema di convogliatori d’aria è stato implementato nella parte anteriore dell’auto per ottimizzare il raffreddamento di elementi essenziali come dischi dei freni e radiatori.
La carrozzeria dell’auto è realizzata in fibra di carbonio di Classe A, sviluppata specificamente per questo modello. Innovazioni come la doppia fila di flick sul cofano contribuiscono non solo all’estetica, ma anche al carico aerodinamico sull’assale anteriore. Il risultato è un design che esalta la percezione di leggerezza e manovrabilità , fondamentale per ottenere il massimo dal veicolo in condizioni di gara.
Potenza e prestazioni
Il cuore pulsante della Huayra R Evo è il suo motore V12-R Evo, risultato di una stretta collaborazione tra Pagani e HWA AG. Questo gruppo propulsore offre una potenza impressionante di 900 CV a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm, disponibile già a partire da 5.800 giri/min. Ciò consente alla vettura di raggiungere le prestazioni tipiche delle auto da corsa Le Mans Prototype 2, rendendola un’esperienza di guida immersiva e potente. La Huayra R Evo è progettata per operare fino alla linea rossa di 9.200 giri/min, garantendo una fluidità di risposta senza precedenti.
Un aspetto fondamentale della Huayra R Evo è l’innovativo sistema di sospensioni. Il nuovo gruppo sospensioni sviluppato per questo modello incorpora un heave damper, un terzo elemento idraulico che ottimizza la gestione della scocca e degli ammortizzatori delle quattro ruote, migliorando ulteriormente la maneggevolezza e il controllo in pista.
Tecnologie all’avanguardia e materiali innovativi
La Huayra R Evo si distingue anche per l’attenzione maniacale ai dettagli e l’uso di tecnologie all’avanguardia. La monoscocca dell’auto è progettata per mantenere un peso strategico ridotto, grazie all’impiego di materiali compositi avanzati, come il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62. Questi materiali non solo contribuiscono alla solidità e sicurezza della scocca ma ottimizzano anche le prestazioni generali del veicolo.
In aggiunta, i nuovi dischi carbo-ceramici CCM-R autoventilati, abbinati a pastiglie racing, conferiscono alla Huayra R Evo una potenza di frenata senza pari, garantendo reazioni pronte e sicure in tutti i contesti di guida. L’elevata efficienza di frenata è essenziale per questo tipo di veicolo, mirando a rendere ogni giro in pista un’esperienza sicura e entusiasmante.
La Huayra R Evo rappresenta così un importante passo avanti per Pagani Automobili, unendo design, prestazioni e innovazione in un’unica hypercar dedicata alla pista, rendendo ogni corsa non solo un test di velocità , ma anche un’opera d’arte su quattro ruote.