La manifestazione ‘La libertà oltre ogni muro’ a Milano per celebrare la caduta del Muro di Berlino
Oggi, 11 novembre 2023, a Milano si è svolta la manifestazione ‘La libertà oltre ogni muro’, organizzata da Fratelli d’Italia per commemorare il 34º anniversario della caduta del Muro di Berlino. La piazza Cordusio è stata affollata da circa 200 persone, tra cui numerosi militanti, mentre sul palco si sono susseguiti gli interventi di vari esponenti del partito, tra cui il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il ministro del Turismo e coordinatore regionale lombardo, Daniela Santanchè.
La Russa: “La guerra è il muro più importante da abbattere”
“Questa manifestazione è una tradizione che Milano ha sempre mantenuto, un modo per ricordare questa data che ha segnato la fine delle dittature e ha portato la libertà in tutta Europa”, ha dichiarato La Russa, giunto in piazza. “Attualmente, il muro più importante da abbattere è quello della guerra. Sebbene il comunismo sia ancora presente in Cina, in Europa la caduta del muro ha riportato la democrazia e la libertà”, ha sottolineato il presidente del Senato. “Ora il nostro impegno è abbattere ogni muro, inclusi quelli dell’odio, della conflittualità politica e della guerra, che a volte è inutile”.
Presenze di spicco e simboli da abbattere
Alla manifestazione hanno preso parte anche il coordinatore metropolitano Stefano Maullu, il deputato Riccardo De Corato, il capodelegazione FdI al Parlamento europeo Carlo Fidanza, l’ex ministro Giulio Terzi di Sant’Agata e il sottosegretario all’istruzione Paola Frassinetti. Sono stati invitati a intervenire anche testimonial di rilievo come l’attivista per i diritti umani a Cuba Colette Rodriguez, Tamara Steinberg, direttrice del museo della brigata ebraica, padre Jalal Yako, sacerdote iracheno e testimonial di Aiuto alla Chiesa che soffre, e Shrazad Sholeh, presidente dell’associazione ‘Donne Democratiche Iraniane in Italia’.
Sul palco, dietro agli oratori, si ergeva un muro fatto di cartoni, decorato con scritte come ‘comunismo’, ‘censura woke’, ‘utero in affitto’, ‘terrorismo islamico’, ‘odio religioso’, ‘carne sintetica’, ‘cancel culture’ e ‘teoria gender’. Inoltre, c’era uno stencil raffigurante l’attivista svedese Greta Thunberg. Durante la manifestazione, le note di ‘Another Brick in The Wall’ dei Pink Floyd e ‘Il cielo è sempre più blu’ di Rino Gaetano hanno risuonato in piazza. In chiusura dell’evento, il cantante Fausto Leali si è esibito in un concerto.