La magia di Roma si accende anche a Natale: esploriamo insieme eventi, iniziative, mercatini ed altre attività da non perdere
“Roma Caput Mundi”. “Tutte le strade portano a Roma”. “Roma nun fa a stupida stasera”. Frasi famosissime che narrano una parte della magia di una delle più belle città al mondo.
Lo scrisse anche Dalla: “È la sera dei miracoli, fai attenzione.. Qualcuno nei vicoli di Roma con la bocca fa a pezzi una canzone..“. Come non innamorarsi di una città del genere? Ogni angolo della città è letteralmente storia; ogni vico porta a qualche frammento visto in qualche film o serie televisiva.
Roma è anche la sede principale della Chiesa cattolica, con la mitica Basilica di San Pietro e quel selciato gigantesco che ogni domenica ospita fiumane inimmaginabili di fedeli e curiosi, uniti nella preghiera insieme al Santo Papa.
Inevitabilmente Roma è presa sotto assalto dai turisti tutto l’anno. E a Natale, tra mercatini ed eventi, la magia è solo più grande e splendente.
La magia del Natale tra Piazza Navona e Villa Borghese
Anche per quest’anno Roma, oltre a tenere concerti e messe, ospiterà mercatini natalizi con luminarie di ogni sorta, alcuni dei quali già attivi da fine novembre. L’iniziativa riguarderà diverse aree della città e durerà fino al 6 gennaio 2025, offrendo un’esperienza meravigliosa a cavallo tra tradizione, innovazione e internazionalità .
Si parte con la suggestiva Piazza Navona e il suo mercato tradizionale con giostre, bancarelle di artigianato, prodotti natalizi, stand gastronomici, e spettacoli (tra i quali l’arrivo della Befana proprio il 6 gennaio). Segue la bellezza di Villa Borghese e il suo Christmas World, grande evento internazionale che rievoca l’atmosfera natalizia da tutto il globo con più di 40 negozi, banchi di street food e sorprendenti esposizioni.
Da Cinecittà all’Eur, passando per il Circo Massimo
Continuiamo con Cinecittà , quartiere noto per essere sede di diverse produzioni e studi televisivi. Qui avrà luogo il Cinecittà World, un mercato natalizio ispirato alla New York degli anni ’20 con tanto street food, banchi di dolci natalizi e attrazioni cinematografiche, tra le quali la Christmas Street, addobbata di ghirlande. Da tenere d’occhio anche i Japan Days all’Ippodromo di Capannelle con ingresso gratuito, un mix tra cultura giapponese e atmosfera natalizia con bancarelle e attività dedicate (tipo l’origami).
In Piazza Don Luigi Sturzo il grande Mercato dell’Eur, con più di 4000 bancarelle di street food e artigianato. Infine, il Circo Massimo (e più precisamente al Garum Museo della Cucina) ospiterà il Giftland Ficus, con bancarelle su due piani al chiuso e oltre 2mila idee regalo tra illustrazioni, poster, lampade, capi di abbigliamento e decorazioni per la casa a tema natalizio. Insomma, il Natale a Roma è davvero da non perdere!