La magia delle Cinque Terre in un’altra luce: un capolavoro di luci e tradizioni

Le Cinque Terre offrono paesaggi mozzafiato, accompagnati da eventi culturali di estrema importanza. Ma questa tradizione è senza eguali.

La Liguria, con la sua geografia che si divide a metà tra mare e montagna, offre paesaggi mozzafiato, forse tra i più belli in Italia. Ci ritroviamo delle vere e proprie montagne che sembrano quasi tuffarsi sul mare, per non parlare delle meravigliose coste rocciose che offrono uno spunto naturalistico davvero interessante e suggestivo.

Ma oltre agli spettacoli naturali ne esiste uno creato dall’uomo che si ripete ogni anno in questo periodo: si tratta del presepe di Manarola, una sorta di immenso presepe a grandezza naturale costruito su una collina nei pressi della località da Mario Andreoli.

Questo evento viene inaugurato ogni anno l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, e dura fino a gennaio dell’anno nuovo. Tantissime persone, sia dalla Liguria che dal resto d’Italia, accorrono per assistere a questo spettacolo.

È un meraviglioso esempio di genialità ingegneristica, ma anche di sostenibilità, un piccolo faro natalizio che illumina ancora di più le coste liguri. La località è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno.

Un luminoso presepe

Il presepe di Manarola è il più importante presepe al mondo perché è caratterizzato da interessantissime installazioni che replicano il classico presepe, ma al posto di avere delle semplici figure, ci sono delle sagome a grandezza naturale illuminate da ben 17.000 luci. Questa è un’idea di Mario Andreoli, un ex ferroviere che ha trasformato le colline di Manarola in una sorta di presepe luminoso, un palcoscenico dove le figure natalizie illuminano le coste liguri, ma anche gli animi di chi visita questi posti.

Man mano, fin dalla prima creazione, il presepe si è espanso tanto da vincere nel 2007 il Guinness World Record per il più grande presepe luminoso al mondo. Le figure si integrano perfettamente con il paesaggio di Manarola, caratterizzato da vigneti che si espandono per chilometri. Il presepe è quindi il risultato di un lavoro certosino che nel corso degli anni è diventato sempre più complesso, alzando di anno in anno le aspettative.

Fuochi d'artificio sparati il giorno dell'inaugurazione (ilmugugnogenovese)
Fuochi d’artificio sparati il giorno dell’inaugurazione (ilmugugnogenovese FOTO) – www.tendenzediviaggio.it

Il giorno dell’accensione

Anche se ormai è già passato, ogni anno l’accensione del presepe rappresenta un appuntamento imperdibile. Infatti, sono state organizzate corse speciali da Genova proprio per permettere a un gran numero di persone di assistere a quest’evento. Ma la magia non finisce qui, in quanto il ricchissimo programma permette di assistere a numerosi eventi che animano il borgo sin dalle prime ore del pomeriggio.

Prima dell’accensione, il borgo è animato da concerti di ogni tipo, come quello gospel con The Smiling Faces Choir, una serie di mostre fotografiche e la tradizionale fiaccolata. Questa sorta di “pre-festa” culmina proprio con l’accensione del presepe accompagnata da uno spettacolo pirotecnico che illumina il borgo. Si crea un’atmosfera magica che durerà fino a gennaio. Ora che conoscete questo posto, l’anno prossimo non perdetevelo!

Change privacy settings
×