Dopo la fuga del leone da un circo a Ladispoli, indagini in corso per verificare la causa dell’apertura della gabbia
La cattura del leone fuggito da un circo a Ladispoli, sul litorale laziale, è avvenuta ieri sera. Le forze dell’ordine sono impegnate nelle indagini per accertare se la gabbia in cui era rinchiuso l’animale, di nome Kimba, sia stata aperta intenzionalmente da qualcuno. La Procura di Civitavecchia potrebbe aprire un fascicolo d’indagine dopo aver ricevuto le informative da parte della polizia e dei carabinieri.
La fuga, la caccia e la cattura del leone
Il leone è stato catturato ieri sera, dopo essere stato addormentato e messo in sicurezza. La fuga dell’animale ha causato l’allarme nel centro di Ladispoli, e il sindaco Alessandro Grando ha invitato i cittadini a rimanere a casa. Durante la sua fuga, il leone è stato ripreso da molte persone che hanno girato video dalle loro abitazioni o dalle auto. È stato istituito un centro logistico di comando per coordinare le operazioni di ricerca e sono state mobilitate le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Sono stati anche chiamati veterinari per utilizzare pallottole anestetiche e facilitare la cattura dell’animale. Le ricerche sono state complicate dall’oscurità, ma i vigili del fuoco hanno utilizzato i proiettori per garantire la visibilità. Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona e, grazie al visore ad infrarossi, è riuscito a individuare il leone in un campo coltivato. Per agevolare le ricerche, è stato chiuso un tratto della via Aurelia.
La polemica sui circhi con animali
La fuga del leone ha scatenato una polemica sull’utilizzo di animali nei circhi. Il sindaco di Ladispoli ha spiegato che non ha autorizzato la presenza del circo nella città, ma che non può vietare la presenza dei circhi con animali finché le norme non cambiano. Gli animalisti dell’Oipa auspicano l’introduzione di una legge che vieti i circhi con animali, in conformità con l’articolo 9 della Costituzione che tutela l’ambiente e la biodiversità. Anche l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente chiede che il leone non venga ucciso e che non venga restituito alle gabbie del circo.