Gargano

La foresta più bella del mondo si trova in Italia: a pochi chilometri da Foggia c’è un posto straordinario | Qui il caldo non esiste

Trascorri una vacanza all’insegna del relax e lontano dalla frenesia della città: la Foresta Umbra sarà indimenticabile

Uno dei luoghi più misteriosi e allo stesso tempo affascinanti sono sicuramente le foreste, presenti in ogni angolo del mondo. Rappresentano il polmone verde della nostra terra e giocano un ruolo fondamentale per l’ecosistema, ma anche per l’intera popolazione.

A partire dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, ogni area verde è essenziale per il benessere dell’uomo. Oltre alla loro funzione primaria, le foreste sono in grado di affascinare milioni di persone per la straordinaria biodiversità che si nasconde tra i fitti boschi.

Nel mondo esistono tantissimi luoghi che affascinano per le loro particolarità e per le leggende ad esso collegate. Nel Bel Paese ci sono tantissimi paesaggi boschivi, a partire da quelli dell’Appennino fino alle foreste presenti nella zona meridionale del paese.

Questi luoghi incontaminati sono l’ideale per chi desidera immergersi nella quiete e nella serenità della natura. Il silenzio è il principale protagonista delle foreste, ma sono l’ideale anche per chi ama le attività avventurose come il trekking o l’escursionismo.

Perchè scegliere le foreste come meta estiva

Siamo nel bel mezzo dell’estate, la stagione più amata dalla maggior parte delle persone per l’energia e la vitalità che porta con sè. Trascorrere delle giornate al mare è sicuramente una delle attività principali, ma moltissime persone desiderano scappare dal caos cittadino, dalla frenesia, ma soprattutto dalle temperature eccessivamente elevate.

Rifugiarsi nelle foreste è la soluzione ideale per trascorrere delle giornate al fresco ed in totale serenità. Per gli amanti delle escursioni, è possibile ammirare le bellezze naturali di questi polmoni verdi e non è raro incontrare una grande varietà di animali come cervi, gufi, caprioli, volpi e cinghiali.

Foresta Umbra
Foresta Umbra, nel cuore del Gargano – Credit Instagram “nonveniteinpuglia” – Tendenzediviaggio.it

La foresta più bella al mondo si trova in Puglia

In Italia esistono tantissime zone verdi che conquistano l’attenzione di milioni di persone, ma una delle foreste più belle si trova proprio in Puglia, a pochi chilometri da Foggia, come riporta il sito web turismovieste.it. Si tratta della Foresta Umbra, una zona incontaminata che si distende per circa 10.000 ettari e si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. L’intera foresta è completamente ombreggiata a causa della fitta vegetazione ed è proprio da questa particolarità che prende il nome di “umbra”, in latino “ombra”.

La foresta è un luogo amato anche dai bambini, soprattutto per il laghetto artificiale ricco di tantissimi pesci e tartarughe a cui si può lanciare del cibo. Anche la zona dei daini protetta o il parco giochi nel bel mezzo della natura sono delle attività di svago ideali per i più piccoli. Per gli adulti ci sono dei suggestivi sentieri da percorrere a piedi o in bici per ammirare le bellezze circostanti.