Kyle Eastwood: la passione per la musica e il cinema
Kyle Eastwood, compositore e musicista jazz, è stato protagonista di una masterclass al Torino Film Festival, dove ha condiviso la sua passione per la musica e il cinema. Figlio del celebre attore Clint Eastwood, Kyle ha composto nove colonne sonore per i film del padre, tra cui spicca “Gran Torino”, un progetto che considera particolarmente riuscito.
Durante l’incontro, Eastwood ha ammesso che ci sono molti film per i quali avrebbe desiderato comporre le musiche. Ha citato ad esempio “Nuovo cinema Paradiso”, elogiando la straordinaria colonna sonora di Ennio Morricone e ammettendo che avrebbe voluto realizzarla lui stesso. Inoltre, ha confessato di essere attratto dall’idea di comporre le musiche per un thriller o un horror, generi che offrono molte possibilità creative. In particolare, gli piacerebbe creare colonne sonore jazz, come quelle del passato, anche se riconosce che oggi questa possibilità è limitata.
Tra le colonne sonore che ha realizzato per i film del padre, Kyle Eastwood ha sottolineato che “Gran Torino” è stato il progetto in cui tutto è andato al posto giusto in modo quasi magico. Ha descritto la musica come un complemento importante della narrazione, che si è integrata perfettamente con il film. Eastwood ha ricordato con gioia il momento in cui ha registrato un brano al piano a casa di suo padre, un’esperienza che ha reso la collaborazione ancora più speciale.
Parlando della sua relazione con Clint Eastwood, Kyle ha rivelato che ha sempre amato il suo lavoro e che lavorare con suo padre è stato un privilegio. La loro collaborazione era flessibile e si adattava alle esigenze di ogni progetto. A volte, Clint suggeriva una melodia che poi sviluppavano insieme, altre volte lasciava a Kyle totale libertà creativa. Kyle ha sottolineato che suo padre gli ha trasmesso l’amore per la musica e il cinema, trascorrendo molto tempo insieme a guardare film. Ancora oggi, continuano a condividere questa passione e Kyle spera di averla trasmessa anche a sua figlia, affinché possa portare avanti la tradizione di guardare film insieme e amare il cinema.
Kyle Eastwood si esibirà questa sera in concerto ai Murazzi, offrendo al pubblico la sua musica jazz. La sua carriera è stata segnata da una stretta connessione con il mondo del cinema, grazie alle colonne sonore che ha composto per i film di suo padre. La sua passione per la musica e il cinema è evidente e continua a ispirare sia lui che il suo pubblico.