La Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze ha annunciato che le due mostre del 2024 saranno dedicate ad Anselm Kiefer e Helen Frankenthaler. Questa scelta è parte di una serie di grandi progetti dedicati ad artisti internazionali di spicco nel panorama dell’arte moderna e contemporanea, come spiega il direttore generale Arturo Galansino.
La mostra di Kiefer, intitolata “Angeli caduti”, si terrà dal 22 marzo al 28 luglio. Galansino afferma che questa esposizione mostrerà la perdurante e originale forza della riflessione e della produzione dell’artista, che si muove tra storia e presente, materiali e pensiero. Sarà un’opportunità per esplorare il percorso artistico di Kiefer, famoso per le sue opere di grande impatto che indagano temi come la memoria, il mito, la guerra e l’esistenza. La mostra presenterà opere storiche insieme a nuove produzioni, creando un dialogo unico con l’architettura rinascimentale di Palazzo Strozzi.
La mostra di Frankenthaler, intitolata “Dipingere senza regole”, si terrà dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Helen Frankenthaler di New York, questa esposizione permetterà di scoprire l’arte libera e non convenzionale di un’artista che ha lasciato un segno nella storia della pittura e nella figura della donna nel mondo dell’arte. Saranno esposte opere provenienti dalla Fondazione Frankenthaler e da musei internazionali e collezioni private, offrendo la possibilità di esplorare le connessioni, le influenze e le amicizie dell’artista con i suoi contemporanei.
La programmazione della Fondazione Palazzo Strozzi includerà anche progetti che coinvolgeranno gli spazi della Strozzina e del Cortile, in cui l’arte contemporanea dialogherà con l’architettura rinascimentale di Palazzo Strozzi.