Il Teatro Palladium di Roma presenterà in prima esecuzione assoluta il 3 dicembre “Kalós-Callas: collage”, un’opera musicale ispirata alla biografia della celebre cantante lirica Maria Callas, nel centenario della sua nascita. Composta da Bruno Moretti e Franco Piersanti, su testo del poeta Valerio Magrelli, l’opera sarà eseguita alle 20 con ingresso gratuito. La performance alternerà i recitativi, interpretati dalla voce registrata di Elisabetta Piccolomini accompagnata dalla Roma Tre Orchestra, ai video di Franco Piersanti, e le arie eseguite dal soprano Francesca Lombardi Mazzulli e dal baritono Alessio Verna.
Prima dello spettacolo, alle 18:30, si terrà un incontro intitolato “Mille e una Callas: tavola rotonda sulle vocalità del Novecento”, che approfondirà il tema della voce della leggendaria cantante. L’evento vedrà la partecipazione di Andrea Cortellessa e Susanna Pasticci. “Kalós-Callas: collage” fa parte del progetto “Callas Cantata”, curato da Luca Aversano e Jacopo Pellegrini, e promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in collaborazione con i corsi di laurea Dams dell’Università Roma Tre e dell’Università di Teramo. L’opera sarà replicata il 5 dicembre presso l’Università di Teramo.
“Kalós-Callas: collage” rappresenta il culmine del percorso dedicato a Maria Callas, promosso dal Teatro Palladium in occasione del suo ventennale. Nel 2007, l’Università Roma Tre ha organizzato un convegno sulla grande cantante e ha pubblicato il volume “Mille e una Callas”, curato da Luca Aversano e Jacopo Pellegrini, che sarà presentato nella sua terza edizione durante lo spettacolo del 3 dicembre. “Maria Callas è un’artista straordinaria che ha rivoluzionato il mondo del canto, dello spettacolo, della moda e il ruolo delle donne nei media e nella società”, ha dichiarato Luca Aversano, presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Il progetto intende anche “rivendicare l’importanza del canto nel mondo contemporaneo, spesso trascurato negli ultimi tempi”.
In conclusione, “Kalós-Callas: collage” rappresenta un omaggio unico a Maria Callas nel centenario della sua nascita, attraverso un’opera musicale che celebra la sua grandezza e il suo impatto duraturo nel mondo della musica e della cultura. Un evento da non perdere per gli amanti della lirica e per coloro che desiderano conoscere meglio la figura di questa iconica artista.