Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha annunciato la nomina di suo figlio Adam, 16 anni, al comando del battaglione Mansur, che fa parte delle forze militari russe. La notizia è stata confermata da Adam Delimkhanov, deputato della Duma di Stato russa e cugino di Kadyrov, che ha definito Adam come il suo “caro nipote”. Delimkhanov ha sottolineato che questa nomina è il risultato dei servizi importanti che Adam ha reso nella difesa dei valori religiosi, familiari e culturali del popolo ceceno. Ha inoltre elogiato i risultati ottenuti dal giovane ceceno, definendolo un giovane energico, coraggioso, tenace e responsabile, un degno rappresentante delle giovani generazioni.
Adam Kadyrov, nonostante la sua giovane età, è descritto come un giovane che agisce e pensa come un uomo. Delimkhanov ha affermato che il suo caro nipote è un guerriero nato con eccellenti doti di leadership. In riconoscimento dei suoi meriti, Adam è stato insignito dell’onorificenza della Stella di Mansur, diventando così la seconda persona, dopo suo padre, a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Il battaglione Mansur è stato creato nel 2014 su iniziativa di Ramzan Kadyrov ed è stato attivo nella guerra del Donbass fino al 2019.
La nomina di Adam Kadyrov al comando del battaglione Mansur ha suscitato diverse reazioni. Mentre alcuni elogiano le sue capacità e lo considerano un degno successore di suo padre, altri sollevano dubbi sulla sua giovane età e la sua esperienza nel campo militare. Tuttavia, Delimkhanov ha difeso la nomina di Adam, sottolineando che il giovane ceceno ha dimostrato di essere un leader capace e che questa nomina è il risultato dei suoi successi nella difesa dei valori del popolo ceceno. Sarà interessante vedere come Adam si adatterà al suo nuovo ruolo e come guiderà il battaglione Mansur nelle future operazioni militari.