L’assemblea degli azionisti della Juventus approva il bilancio in rosso e l’aumento di capitale
L’assemblea degli azionisti della Juventus ha votato a favore del bilancio in rosso e dell’aumento di capitale. Il bilancio mostra una perdita di 123,7 milioni di euro, mentre l’aumento di capitale ammonta a 200 milioni di euro e dovrà essere eseguito entro il 31 dicembre 2024. La maggioranza degli azionisti ha espresso il proprio sostegno, con il 99,99% dei voti favorevoli per l’aumento di capitale e il 99,67% per il bilancio. Anche molti piccoli azionisti-tifosi, insieme al socio di maggioranza Exor, hanno votato a favore delle decisioni prese.
Le critiche dei piccoli azionisti sul “patteggiamento”
Nonostante il sesto bilancio consecutivo in rosso e la prevista perdita dovuta all’esclusione dalla Champions League, i piccoli azionisti sono stati meno critici nei confronti della direzione del club rispetto al passato. Tuttavia, hanno espresso alcune critiche riguardo a quello che hanno definito “il patteggiamento” con la giustizia sportiva per le contestazioni contabili relative ai bilanci precedenti. Alcuni hanno parlato di “calarsi le braghe” e altri di “resa”.
Ferrero: “Repubblica e Stampa sono giornali liberi”
Durante l’assemblea, il presidente Gianluca Ferrero ha risposto a un piccolo azionista, Salvatore Cozzolino, che aveva sollevato la questione dell’ad della Juventus, Maurizio Scanavino, che ricopre anche il ruolo di ad di Gedi, il gruppo editoriale controllato da Exor che possiede i giornali La Repubblica e La Stampa. Cozzolino aveva chiesto se fosse possibile contattare questi giornali per chiedere che le critiche fossero obiettive anziché compiacenti. Ferrero ha risposto affermando che “esiste la libertà di stampa” e che i giornali La Repubblica e La Stampa sono completamente liberi e non possono essere influenzati. Ha sottolineato la fiducia nella libertà di stampa.
Scadenza del contratto con Jeep
Durante l’assemblea, l’amministratore delegato Scanavino ha annunciato che il contratto di sponsorizzazione con Jeep scadrà il 30 giugno. La Juventus è già in trattativa con diverse aziende e società di livello globale per la sponsorizzazione della maglia nella prossima stagione e, probabilmente, per un periodo di più stagioni. Attualmente, Jeep contribuisce con circa 45 milioni di euro all’anno alla società di calcio.