La giovane Jolanda Renga, figlia dei noti artisti Ambra Angiolini e Francesco Renga, ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria maturità nonostante la sua giovane età. Dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin per mano del suo ex fidanzato Filippo Turetta, l’indignazione per l’ennesimo femminicidio ha invaso non solo le piazze italiane, ma anche i social media. Numerose personalità del mondo dello spettacolo hanno espresso il loro pensiero sulla tragica vicenda, riflettendo su questa piaga della nostra società. Anche Jolanda, appena diciannovenne, ha voluto esprimere la sua opinione attraverso un monologo pubblicato sul suo profilo TikTok.
“Ciao, mi chiamo Jolanda, ho 19 anni, e da quando sono nata mi è sempre stato detto di fare attenzione prima di uscire di casa. Uno dei regali che ho ricevuto dai miei nonni è uno spray al peperoncino da tenere nella borsa. Ho 19 anni e mia madre ha paura quando le dico che devo prendere i mezzi pubblici, anche di giorno”, così Jolanda ha iniziato il suo video, che in pochi minuti è diventato virale. Le sue parole risuonano nell’animo di tutte le donne, facendo capire che, alla fine, abbiamo imparato a convivere con la paura.
Il monologo di Jolanda arriva proprio in concomitanza del 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno, in Italia, la giornata sarà caratterizzata dal rumore, lo stesso rumore che la sorella di Giulia ha chiesto. Negli ultimi giorni, questo rumore ha sostituito il tradizionale minuto di silenzio in molte università italiane, coinvolgendo numerosi studenti in tutto il Paese. Il messaggio di Jolanda Renga ha toccato il cuore di molte persone, che hanno condiviso le stesse preoccupazioni della giovane attraverso i commenti sui social media.
This website uses cookies.