L’ex cinema Sant’Antonio di Termoli sarà il palcoscenico del secondo appuntamento della 9ª edizione di Termoli Jazz. Venerdì primo dicembre alle 19, il pianista jazz e compositore Antonio Artese si esibirà in un concerto in ‘Piano Solo’.
Il recital di Artese a Termoli sarà l’anteprima del suo ‘Tour Piano Solo’ e del suo nuovo album, previsto per marzo 2024. Il repertorio del concerto sarà composto da una serie di sue composizioni originali, presentate sotto forma di suite. Queste rappresentano il risultato di quindici anni di ricerca artistica.
Il concerto sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il prossimo album di Artese, intitolato ‘My Blond Girl’, dedicato alla sua moglie Samantha. Il pianista condividerà con il pubblico la sua visione unica del pianoforte, a venticinque anni dal suo primo album di ‘Piano Solo’, intitolato Italian Sketches e pubblicato negli Stati Uniti. Questo concerto celebra la continuità e l’evoluzione di un musicista contemporaneo.
Artese descrive il mood e l’origine di questo progetto: “Parafrasando Bach, una stella polare per tutti i musicisti, questo concerto è un vero e proprio dono musicale. Per un pianista, è sempre una sfida confrontarsi con il proprio strumento, soprattutto alla luce dei lavori leggendari di Bill Evans, Keith Jarrett e Brad Mehldau. Tuttavia, penso che sia un obbligo accettare questa sfida e mettersi in discussione con coraggio e dedizione, specialmente in un contesto da solista. È anche un’opportunità preziosa per esplorare la vasta gamma di colori che questo meraviglioso strumento può evocare. Ho scelto di iniziare questo tour da Termoli, la mia città natale, con cui ho un legame particolare e da dove il mio viaggio musicale ha avuto inizio tanti anni fa”.
Il festival Termoli Jazz è diretto da Michele Macchiagodena, presidente dell’Associazione Culturale Jack, ed è realizzato grazie al patrocinio e al contributo dell’amministrazione comunale di Termoli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA