Torna a Roma il 5 e 6 luglio l’evento dedicato alla moda sostenibile. Cabullo, Osteria Pasquino, Bottega del Casaro e Don’s meats & spirits protagonisti dell’area food
Phygital Sustainabilty Expo®, il primo ed unico evento in Italia esclusivamente dedicato alla transizione ecosostenibile dei brand di moda e di design, organizzato da Sustainable Fashion Innovation Society è giunto quest’anno alla quarta edizione: si terrà in presenza a Roma presso il complesso archeologico dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali dal 5 al 6 luglio. Phygital Sustainabilty Expo® rappresenta un’occasione di confronto e dibattito sulla transizione ecosostenibile per un settore così importante, come quello manifatturiero, che ad oggi è uno dei pilastri fondamentali dell’economia nazionale.
Il programma, quest’anno, si declina in numerosi panel, momenti di dibattito, attività interattive ed una Sfilata Narrata®, copyright di Sustainable Fashion Innovation Society, momento in cui i brand potranno esibire i loro capi all’avanguardia e sostenibili, raccontati da una voce fuori campo che ne descrive le innovazioni tecnologiche e ne stima il carbon footprint.
Nella cornice dei Mercati di Traiano non mancherà l’area Food a cura di Italy Food Porn, azienda verticalizzata nel food, leader in Italia nell’Influencer marketing e official partner dell’evento. Quattro i ristoratori che prenderanno parte all’iniziativa: Cabullo, Osteria Pasquino, Bottega del Casaro e Don’s meats & spirits. Cabullo propone l’autentico Street Food Romanesco nel cuore di Trastevere. Il locale perfetto per assaporare la vera tradizione di Roma tra due pezzi di pane. Osteria Pasquino non è la classica trattoria della Capitale: è un ristorante nel cuore della Città Eterna in cui poter assaporare la vera tradizione grazie all’esperienza dello chef e proprietario Alessio Panei. Bottega Del Casaro è un caseificio in cui da decenni i Mastri Casari conservano e tramandano le tecniche della lavorazione del latte e della sua trasformazione. Infine Don’s Meats and Spirits, locale della Capitale in cui respirare l’autentica atmosfera Newyorkese: propone carni di prima qualità, dolci della tradizione e cocktail unici.
“Il Phygital Sustainability Expo®️ rappresenta l’evento di riferimento per il settore perché riunisce istituzioni, imprese e territorio in modo da valorizzare il sistema produttivo, creativo e manifatturiero del Made in Italy, accelerando così il processo della transizione ecosostenibile nella moda e nel design”, ha dichiarato Valeria Mangani, Presidente di Sustainable Fashion Innovation Society. Ma come si inserisce il food in questo quadro? “ll mondo del food, anche se spesso non ci soffermiamo su ciò, è il primo a doversi adeguare ai cambiamenti ambientali. Il futuro del Pianeta dipende soprattutto dalle scelte che facciamo a tavola. Il sistema alimentare è al momento la più grande minaccia per la biodiversità globale. Un’alimentazione sostenibile può realmente salvare il mondo in cui viviamo oltre a mantenerci in salute”, ha sottolineato Matteo Di Cola imprenditore digitale e co-fondatore di Italy food Porn.
I ristoratori sono, infatti, chiamati ad essere più consapevoli del loro impatto ambientale e se la raccolta differenziata è considerata un must per quasi tutte le attività, di certo non può e non deve essere l’unica azione green. “Queste, secondo noi, sono le azioni da intraprendere: ridurre l’inquinamento recuperando oli e grassi esausti; proporre menù stagionali nel rispetto della natura; vendere o regalare a prezzi più bassi il cibo invenduto a fine giornata”, ha aggiunto Di Cola.
Ma cosa fa Italy food porn per essere sostenibile?
“Siamo un’azienda giovane, abbiamo a cuore il tema della sostenibilità e proprio per questo seguiamo azioni green a partire dal nostro ambiente di lavoro. In ufficio abbiamo sostituito piatti, bicchieri, tazzine e tazze di plastica con stoviglie di ceramica o vetro e borracce plastic free. Abbiamo acquistato prodotti biodegradabili ed ecosostenibili per la pulizia degli spazi di lavoro e soprattutto abbiamo ridotto l’utilizzo dei climatizzatori al minimo indispensabile, sia d’estate che d’inverno dato che è una delle principali cause di inquinamento”, ha spiegato Di Cola.
“La digitalizzazione dell’azienda è tra le cose che riteniamo fondamentali sia per tutelare l’ambiente, e quindi non sprecare carta, sia per velocizzare la comunicazione interna. Infatti, abbiamo eliminato i post-it ed introdotto mezzi più ecologici: agende digitali e calendari condivisi online. Anche la scelta del mezzo che ci porta al lavoro si può considerare una via per essere sostenibili. Molti dei miei dipendenti rinunciano all’auto ed utilizzano i mezzi pubblici per recarsi in ufficio o andare dai clienti”, ha aggiunto. “Siamo un’azienda che lavora con il food, i nostri Italy creano contenuti ed il team interno gestisce i social di ristoranti sparsi in tutta Italia. Un terzo degli alimenti prodotti nei ristoranti vengono buttati e noi non vogliamo far parte di questo spreco. Proprio per questo non buttiamo mai il cibo che assaggiamo: tutto quello che avanza o lo portiamo a casa oppure lo condividiamo con i colleghi in ufficio”, ha concluso Di Cola.
“Siamo lieti di aver preso parte all’organizzazione di questo evento. Sarà sicuramente un’ottima occasione per farci conoscere e presentare i nostri servizi. E’ stato importante per l’azienda dare la possibilità ai suoi clienti di diventare partner ufficiali della fiera e speriamo in futuro di poter contribuire ancor di più a questa iniziativa che abbiamo preso parecchio a cuore. Consideriamolo il primo passo di un percorso a sostegno delle realtà attente alla sostenibilità”, ha commentato Francesca Romana Desideri, event manager di Italy Food Porn.
In programma al Phygital Sustainabilty Expo® anche un’esposizione Museale immersiva sulla via Biberatica: ogni brand esporrà i propri prodotti ecosostenibili, spiegandone le caratteristiche e i punti di forza nell’ambito di tutela ambientale. Questi saranno, inoltre, suddivisi per aree tematiche e per Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030. Il Phygital Sustainability Expo® è un evento di supporto alla candidatura di Roma Expo 2030.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento: Stati Generali sulla Sostenibilita della Moda
_______
Informazioni su Italy Food Porn
Italy Food Porn è un’azienda verticalizzata nel food, con all’interno un’agenzia di comunicazione, leader nel mondo dei Social Media e dell’Influencer marketing. La community di Italy Food Porn conta 2 milioni di fan, ed è ormai un punto di riferimento per chi vuole sapere dove mangiare o scoprire nuovi prodotti e ricette. Come agenzia di comunicazione, gestisce i canali social di tantissime attività in tutta Italia, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e la loro clientela. I tre soci sono giovani influencer italiani con tantissime idee e tanta voglia di valorizzare il cibo e la ristorazione italiana, utilizzando l’estetica del food porn americano ma esaltando l’eccellenza del prodotto italiano.