La nazionale femminile di pallacanestro italiana si prepara per gli Europei del 2025, con la prima partita contro la Grecia che si terrà domani a Vigevano (Pavia). Nonostante l’Italia sia già qualificata come Paese ospitante di uno dei gironi, questa partita è importante per riprendere il cammino interrotto lo scorso giugno con l’eliminazione agli ottavi del torneo continentale 2023 e il cambio di allenatore da Lino Lardo ad Andrea Capobianco.
Il nuovo ct ha dichiarato: “Finalmente scendiamo in campo, è la prima uscita di questo nuovo corso e vogliamo onorarla con una prestazione al massimo delle nostre capacità. La Grecia merita il massimo rispetto, ha sempre atlete interessanti e porta un’energia speciale in campo. Siamo consapevoli che con solo tre giorni di allenamento non possiamo essere perfetti, quindi la gestione degli errori sarà fondamentale. Abbiamo avuto qualche problema fisico durante il raduno, ma ho chiesto alle giocatrici uno sforzo extra e la loro risposta è stata quella che mi aspettavo”.
Dopo la Grecia, l’Italia affronterà la Germania domenica prossima ad Amburgo. Entrambe le nazionali, così come l’Italia, sono qualificate come Paesi co-organizzatori insieme alla Repubblica Ceca. Ognuno ospiterà un girone nella fase iniziale, mentre i quarti di finale si giocheranno solo ad Atene, con le prime due squadre di ogni gruppo che accederanno direttamente a questa fase.
La nazionale italiana è pronta a dimostrare il suo valore e a lottare per il successo agli Europei 2025.