Il Parlamento dovrà ratificare il protocollo Italia-Albania
Il governo italiano ha deciso di ratificare il protocollo Italia-Albania attraverso il Parlamento, dopo aver inizialmente negato la necessità di tale passaggio. Le opposizioni avevano sollecitato questa ratifica, ma il governo aveva respinto le richieste. Tuttavia, oggi il governo e la maggioranza hanno ammesso che il passaggio attraverso il Parlamento è necessario.
Il centrodestra respinge le accuse di un dietrofront
Il centrodestra respinge le accuse di un dietrofront sul protocollo Italia-Albania. In particolare, Forza Italia sottolinea che Antonio Tajani ha sempre sostenuto la necessità di ratificare l’accordo con Tirana attraverso il Parlamento. Tajani avrebbe agito in accordo con la premier Giorgia Meloni e il Quirinale, che hanno sottolineato l’importanza delle Camere. Nonostante le divisioni nella maggioranza, il ministro degli Esteri avrebbe spinto per un voto del Parlamento.
Le opposizioni celebrano la vittoria, ma i 5 Stelle presentano una “terza via”
Le opposizioni, in particolare il Partito Democratico, festeggiano la vittoria ottenuta con la decisione del governo di ratificare il protocollo Italia-Albania attraverso il Parlamento. Tuttavia, i 5 Stelle non hanno sottoscritto la risoluzione unitaria delle opposizioni e hanno presentato un loro testo. I 5 Stelle promuovono una “terza via” sull’immigrazione, diversa sia dalla posizione della destra che da quella del Partito Democratico. Nonostante le divisioni, le opposizioni si preparano a chiedere conto sul profilo giuridico dell’accordo e sui costi ad esso associati.