Italbasket: Preolimpico Parigi 2024 con Portorico e Bahrein

Sorteggiati i tornei preolimpici di basket per Parigi 2024: l’Italia di Gianmarco Pozzecco a Portorico

La Nazionale italiana di basket, guidata dal coach Gianmarco Pozzecco, è stata assegnata al Torneo Pre Olimpico che si terrà a Portorico dal 2 al 7 luglio 2024. Questo torneo rappresenta la prima tappa per qualificarsi e partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il girone B e il percorso verso la qualificazione

L’Italia sarà inserita nel girone B insieme ai padroni di casa di Portorico e al Bahrain. Le prime due squadre classificate avranno l’opportunità di disputare le semifinali e, eventualmente, la finale. Nel frattempo, le due migliori squadre del girone A, composto da Lituania, Messico e Costa d’Avorio, si incroceranno con le prime due del girone B. La squadra vincitrice del Torneo Pre Olimpico si unirà alle otto squadre già qualificate per le Olimpiadi: Francia, Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone. Questa sarà la prima volta nella storia della Nazionale italiana che giocherà a Portorico.

L’obiettivo dei Giochi Olimpici e la determinazione del coach Pozzecco

Il coach Pozzecco ha dichiarato che è difficile fare previsioni sulle reali forze in campo a luglio, ma che la squadra farà tutto il possibile per raggiungere l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi. Saranno necessarie valutazioni più precise quando sarà confermato il roster sia per l’Italia che per le altre squadre partecipanti. La Nazionale è determinata a fare un passo avanti e non vede l’ora di iniziare questa nuova sfida.

“Insieme”, ha concluso il coach Pozzecco, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e della determinazione nel raggiungere gli obiettivi.

Articolo originale: ANSA