La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha condannato senza ambiguità l’attacco di Hamas a Israele, definendolo un grave atto di aggressione. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di non voltare le spalle all’intero popolo palestinese, poiché ciò favorirebbe Hamas. Schlein ha sollecitato uno sforzo diplomatico per riportare la pace in Medio Oriente, con l’obiettivo dei due popoli e due Stati come unica prospettiva possibile.
Schlein ha ribadito la necessità di isolare Hamas, sia tra i palestinesi che nel mondo arabo. Ha evidenziato l’obiettivo di Hamas di distruggere l’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) e ha invitato a impedire che ciò accada. Le giuste aspirazioni di pace e libertà dei palestinesi rischiano di essere ulteriormente danneggiate da Hamas, quindi è importante distinguere tra chi vuole una pace duratura e chi vuole il terrore.
Schlein ha riconosciuto il diritto di Israele a difendersi in conformità con il diritto internazionale e umanitario. Tuttavia, ha chiesto al governo italiano di favorire il dialogo tra le parti per evitare un’escalation che minerebbe la convivenza civile. Ha sottolineato l’importanza del processo di pace in Medio Oriente e ha invitato l’Italia e l’Europa a fare ogni sforzo per raggiungere la pace.
Schlein ha ribadito che l’obiettivo dei due popoli e due Stati è l’unica soluzione possibile, nonostante possa sembrare lontana in questo momento. Ha sottolineato il diritto di Israele di esistere e il diritto dei palestinesi di vivere in pace nei loro territori. Questa prospettiva è in grado di togliere ad assassini ogni alibi.
Infine, Schlein ha espresso cordoglio per tutte le vittime e preoccupazione per gli ostaggi, compresi i due italiani di cui si sono perse le tracce. Ha sottolineato l’importanza di fare ogni sforzo per tutelare la vita dei bambini e ottenere la loro immediata liberazione.