Israele-Palestina: Il padre di Schlein e la visione contrastante sui 2 Stati

La visione di Melvin Schlein sulla soluzione dei due Stati

Secondo Melvin Schlein, padre della segretaria del Pd Elly Schlein e professore emerito di storia e scienze politiche della Franklin University di Lugano, la soluzione dei due Stati è un argomento molto discusso ma poco credibile. In un’intervista al settimanale ticinese La Domenica, Schlein afferma che questa soluzione richiederebbe una strutturazione delle relazioni e un riconoscimento istituzionale che una parte della società araba non può accettare.

La risposta di Israele agli attacchi terroristici di Hamas

Schlein, che è di origine ebraica askenazita, commenta anche la risposta di Israele agli attacchi terroristici compiuti da Hamas. Secondo lui, Elly Schlein ha giustamente invocato una tregua umanitaria. Schlein sostiene che il costo dell’operazione militare, che ha portato alla morte di una decina di comandanti di Hamas, è sproporzionato rispetto al numero di vittime civili. Inoltre, considera questa risposta un errore strategico da parte di Israele.

La preoccupazione di Schlein per l’antisemitismo in Europa

Il professor Schlein si dice anche preoccupato per l’aumento degli episodi di antisemitismo in tutta Europa. Fa riferimento alla frequenza degli episodi e ai numeri che arrivano, ad esempio, dalla Francia. Questa situazione gli fa impressione e solleva preoccupazioni sul clima di odio e discriminazione che sta emergendo in Europa.

Change privacy settings
×