Israele neutralizza leader Hamas in Gaza, ultime notizie

Israele uccide un altro leader di Hamas a Gaza

Le Forze di difesa aerea israeliana hanno annunciato di aver eliminato Mostafa Delol, comandante del battaglione Zabra Tel Elhua di Hamas, durante un attacco aereo di precisione. Il battaglione ha svolto un ruolo chiave nei combattimenti contro le Idf nella Striscia di Gaza. Nel frattempo, altri quattro soldati israeliani sono stati uccisi negli scontri con i miliziani di Hamas, portando il bilancio delle vittime israeliane a 23.

Violente incursioni israeliane in Cisgiordania

Sette palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania durante incursioni notturne dell’esercito israeliano. Nel campo profughi di Jenin, quattro persone sono state uccise e 12 ferite in un raid durato nove ore. Altri due palestinesi sono stati uccisi nel campo profughi di al-Fawwar, mentre un altro è stato ucciso nel campo profughi di Qalandiya. Le forze israeliane stanno attualmente facendo irruzione a Tulkarem. Da inizio ottobre, almeno 140 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania.

Gli Stati Uniti sostengono una pausa nei combattimenti

La Casa Bianca sta valutando la possibilità di una pausa nei combattimenti per fornire aiuti e lavorare al rilascio degli ostaggi. Il portavoce della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha dichiarato che la pausa dovrebbe essere temporanea e localizzata, senza impedire a Israele di difendersi. Il segretario di Stato Antony Blinken si incontrerà con il ministro degli Esteri giordano per discutere della situazione.

Israele interrompe i legami con Gaza

Israele ha annunciato che rimanderà a Gaza tutti i lavoratori provenienti dalla Striscia, tagliando così tutti i legami con l’enclave. Questa decisione arriva dopo l’inizio della guerra, quando circa 18.500 abitanti di Gaza avevano un permesso di lavoro in Israele.

Israele istituirà un tribunale speciale per giudicare Hamas

Israele creerà un tribunale speciale per processare i centinaia di miliziani di Hamas responsabili dell’attacco del 7 ottobre, che ha causato la morte di oltre 1.400 cittadini israeliani e il rapimento di almeno 247 persone. Il tribunale avrà poteri speciali per condurre un caso storico contro Hamas e svelare i suoi obiettivi, le sue radici, i suoi finanziatori e le sue attività.