Scontri tra Israele e Hamas a Gaza City, nuovi raid su Jabaliya
Le forze armate israeliane hanno attaccato Gaza City e il campo profughi di Jabaliya, secondo il generale di brigata Itzik Cohen. L’obiettivo è porre fine alla minaccia di Hamas, che ha scatenato questa guerra, secondo il militare. In cinque giorni, le forze israeliane hanno distrutto gran parte delle capacità di Hamas, compresi i suoi tunnel sotterranei. Nonostante la sfida sia lunga, Israele è determinato a vincere questa guerra per la sua esistenza.
Scontri in corso a Gaza City
Le forze israeliane hanno preso di mira gli ingressi dei tunnel e le postazioni di lancio dei razzi di Hamas a Gaza City. Hamas ha risposto con mitragliatrici e missili. L’Idf ha colpito circa 300 obiettivi, tra cui avamposti militari di Hamas. Sono stati uccisi “numerosi” militanti, tra cui il comandante del battaglione Beit Lahiya di Hamas. Da inizio guerra, Israele ha attaccato più di 11.000 obiettivi nella Striscia di Gaza.
Tredici soldati israeliani uccisi
Tredici soldati israeliani sono morti a causa di un missile anti carro nella Striscia di Gaza. Altri due soldati sono stati uccisi in operazioni non specificate. Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, commenta che i pesanti combattimenti hanno un prezzo elevato. Israele è pronto per un’offensiva lunga e complessa che richiede coraggio e determinazione.
Netanyahu promette di completare il lavoro
Il Premier israeliano, Benjamin Netanyahu, afferma che Israele affronta una guerra lunga e difficile. Nonostante le perdite dolorose, Israele continuerà fino alla vittoria. Netanyahu assicura che il popolo di Israele sostiene le famiglie delle vittime e che questa è la guerra per la loro casa.
Nuovo raid su Jabaliya
Le forze militari israeliane hanno effettuato un nuovo raid aereo sul campo profughi di Jabaliya. Il bombardamento è stato descritto come intenso e indiscriminato, con centinaia di persone intrappolate sotto le macerie. Prima del raid, sono stati lanciati volantini per avvertire i civili di lasciare il sito. Fonti palestinesi sui social media denunciano decine di morti e molti feriti.
Attacco al campo profughi
Il primo attacco israeliano al campo profughi di Jabaliya ha causato un gran numero di morti e danni catastrofici. Sette ostaggi sono stati uccisi secondo le brigate al Qassam, ala militare di Hamas. L’Idf afferma che nel campo si nascondono terroristi di Hamas in un edificio vicino a una scuola, un ambulatorio e un ufficio amministrativo. Il comandante di Hamas Ibrahim Biari è stato ucciso nell’attacco.