Il portavoce delle forze armate israeliane, il tenente colonnello Jonathan Conricus, ha criticato duramente la Bbc per aver riportato come verità oggettiva la versione dei fatti proposta da Hamas riguardo all’attacco contro un ospedale di Gaza. Secondo Hamas, l’ospedale sarebbe stato distrutto da un missile israeliano, causando centinaia di morti. Conricus ha accusato l’emittente britannica di prendere informazioni diffuse da Hamas e di proporle come fossero la verità.
Conricus ha sottolineato che Israele non prende di mira intenzionalmente obiettivi civili, ma combatte contro Hamas, che usa infrastrutture civili per scopi militari e utilizza i civili come scudi umani. Ha inoltre affermato che Hamas ha impedito l’evacuazione da Gaza Nord, creando blocchi sulle strade e intimidendo le persone affinché rimanessero, mettendo così a rischio la loro sicurezza.
Conricus ha denunciato che Hamas ha commesso atti violenti e vili sia contro i civili israeliani che contro i propri civili. Ha sottolineato l’importanza per i giornalisti di agire con cautela quando riportano eventi con vittime a Gaza, poiché tutte le informazioni provenienti da questa zona sono veicolate da Hamas, che non esita a mentire, distorcere la verità e deformare gli eventi.
Il portavoce israeliano ha sottolineato l’importanza per i giornalisti di verificare i dati forniti sia da Israele che da Hamas, senza dare per scontato che ciò che dice Hamas sia la verità. Ha criticato il corrispondente della Bbc per aver affermato che si trovava nel Sud di Israele e per aver definito l’attacco un missile, senza avere elementi per confermarlo. Ha inoltre evidenziato che i razzi di Hamas possono causare danni molto gravi.
Israele ha contestato la Bbc per aver riportato come verità oggettiva la versione dei fatti proposta da Hamas riguardo all’attacco contro un ospedale di Gaza. Il portavoce delle forze armate israeliane ha accusato l’emittente britannica di prendere informazioni diffuse da Hamas e di proporle come fossero la verità. Ha inoltre sottolineato che Israele non prende di mira obiettivi civili, ma combatte contro Hamas, che utilizza infrastrutture civili per scopi militari e utilizza i civili come scudi umani. Conricus ha denunciato che Hamas mente e distorce la verità, e ha invitato i giornalisti a verificare i dati forniti da entrambe le parti.