Iran guida nemici di Israele: attacchi da Gaza allo Yemen

Hamas

Il gruppo controlla la Striscia di Gaza dal 2007. Il leader politico è Ismail Haniyeh. Le Brigate Izzedine al-Qassam sono il braccio armato. Hamas ha combattuto più volte con Israele, ma l’attacco del 7 ottobre è senza precedenti. Si ritiene che l’Iran fornisca sostegno finanziario, armi e addestramento.

Jihad islamica palestinese

Fondata nel 1981, è guidata da Ziad al-Nakhalah. Il braccio armato sono le Brigate al-Quds. L’Iran fornisce addestramento, expertise e denaro, ma la maggior parte delle armi sono fabbricate localmente.

Hezbollah

Sono protagonisti di un’escalation di tensioni al confine tra Israele e Libano. Guidati da Hasan Nasrallah, sono sostenuti dall’Iran e hanno stretti legami con Hamas. Hezbollah è nato nel 1982 durante la guerra civile libanese.

Houthi

Dal 2014 sono attori della guerra civile in Yemen, combattendo contro il governo sostenuto dall’Arabia Saudita. Si sono trasformati da gruppo di guerriglia locale a forza armata più sofisticata. Gli analisti ritengono che siano più vicini all’Iran a livello militare.

Timori di un allargamento del conflitto

Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre, ci sono timori di un allargamento del conflitto tra Israele e Hamas. Non preoccupa solo il fronte libanese, ma anche quello yemenita dopo che un cacciatorpediniere Usa ha intercettato e abbattuto missili e droni lanciati dallo Yemen in direzione di Israele.