“Ira di Conte sui migranti: nessun confronto con la destra”

Il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ha risposto alle domande dei giornalisti durante una conferenza stampa sulla scuola alla Camera. È stato chiesto a Conte del suo pensiero riguardo al blocco navale proposto dalla destra e alla gestione dei flussi migratori.

Conte ha affermato che il blocco navale non è realizzabile e che bisogna lavorare seriamente con i Paesi d’origine per contenere l’arrivo di migranti. Ha sottolineato che è importante non lasciarsi influenzare dalla propaganda di destra e che il suo movimento si basa sempre sul rispetto della dignità umana e sulla difesa dei diritti fondamentali.

Conte ha anche fatto riferimento a Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, dicendo che lui non si è mai permesso di fare ciò che ha fatto lei durante la campagna elettorale. Ha citato come esempio il video di Piacenza, definendolo una strumentalizzazione vergognosa del tema dei migranti.

Il presidente del Movimento 5 stelle ha poi lanciato un appello alla sinistra, chiedendo di chiarire quali sono le sue reali proposte per gestire l’arrivo dei migranti. Ha sottolineato che l’Italia non può accogliere tutti e che se arrivano 200mila migranti all’anno, il Partito Democratico (PD) deve spiegare cosa propone senza polemiche.

Con questo, Giuseppe Conte ha espresso la sua posizione sul blocco navale e sulla gestione dei flussi migratori, critico nei confronti della destra ma anche della sinistra, chiedendo una chiara visione su come affrontare la questione dei migranti in modo dignitoso e realistico.