La campagna nazionale #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori, ha registrato una grande partecipazione nelle 3.609 librerie aderenti. L’iniziativa, che ha coinvolto cittadini, autori, editori, librai, sportivi e istituzioni, mira a sostenere le 25.394 scuole e i 330 nidi iscritti.
Il presidente dell’Aie, Innocenzo Cipolletta, ha dichiarato che siamo nel “sprint finale” per la campagna e che tutti possono fare la differenza donando uno o più libri alle biblioteche scolastiche di tutta Italia. La raccolta continuerà fino a domenica 12 novembre. In Toscana, l’iniziativa è stata prolungata di una settimana, fino al 18 novembre, per affrontare l’emergenza causata dall’alluvione dei giorni scorsi.
La campagna si è concentrata sui contesti più fragili, con l’obiettivo di portare libri per bambini e ragazzi dove ne mancano maggiormente. Ad esempio, nelle scuole dell’Emilia-Romagna arriverà una donazione speciale di oltre 4.000 nuovi libri per aiutare a ricostruire le biblioteche scolastiche danneggiate dall’alluvione dello scorso maggio.
Inoltre, grazie alla collaborazione tra #ioleggoperché e Libriamoci, è stato avviato un progetto speciale a Caivano per contrastare la povertà educativa e l’emarginazione attraverso i libri e l’educazione alla lettura. L’Istituto superiore ‘F. Morano’ ha ricevuto una donazione di libri selezionati da Aie, in collaborazione con le case editrici Einaudi e Mondadori. Saranno organizzati incontri con autori come Mariolina Camilleri e Maurizio De Giovanni per avvicinare i ragazzi alla lettura.
La campagna #ioleggoperchéLab-Nidi, dedicata ai piccolissimi, è alla sua seconda edizione grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo. È possibile donare libri anche per i 330 nidi iscritti, selezionati in contesti fragili nelle province della Regione Lombardia e di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
Numerosi scrittori, tra cui Paola Barbato, Francesca Barra, Sveva Casati Modignani e Fabio Geda, sostengono il progetto #ioleggoperché. La campagna si conclude domenica, quindi c’è ancora tempo per partecipare e fare la differenza donando un libro.