Quadrivio Group, specializzata in investimenti alternativi, sostiene che sia possibile individuare opportunità di investimento anche in un periodo di incertezza come quello attuale. Durante l’evento “Investire nei megatrend” a Roma, sono stati analizzati tre megatrend promettenti: Lifestyle & Experience, Longevity & Silver Economy, Innovation & Artificial Intelligence. Secondo Alessandro Binello, CEO di Quadrivio Group, i capitali privati possono accelerare lo sviluppo di realtà appartenenti a questi settori.
Il comparto Lifestyle
David Pambianco, Managing Partner di Made in Italy Fund 2, ha sottolineato l’importanza del settore “Lifestyle”, che nel 2022 varrà 711 miliardi di euro a livello mondiale. Nonostante la crisi, questo settore è molto reattivo e rappresenta una chiave per l’export italiano, con una quota del 69%. Inoltre, l’e-commerce sta assumendo un ruolo sempre più importante.
Le potenzialità della Silver Economy
La seconda tavola rotonda ha affrontato i settori della Longevity & Silver Economy. Stefano Malagoli, Partner di Silver Economy Fund, ha evidenziato l’aumento significativo della popolazione over 50 negli ultimi 50 anni. Questo rappresenta un nuovo mercato in crescita, con un grande potenziale di spesa. Si va dalla prevenzione e servizi sanitari all’assistenza domiciliare avanzata, dai dispositivi medici alla qualità della vita.
Quadrivio Group continua a investire in questi settori attraverso i suoi fondi tematici: Made in Italy Fund 1, Made in Italy Fund 2, Industry 4.0 Fund e Silver Economy Fund.