In arrivo una massa d’aria gelida: temperature in picchiata e venti forti
Secondo le previsioni del fondatore del sito www.iLMeteo.it, Antonio Sanò, a partire dal 25 novembre ci sarà un’imponente massa d’aria gelida che si diffonderà in tutta Italia. Questo porterà un crollo vertiginoso delle temperature accompagnato da forti venti. Le piogge, invece, saranno concentrate principalmente nel Sud nella giornata di sabato. Tuttavia, domenica sarà caratterizzata da un bel sole e dal freddo, ma senza precipitazioni su tutto il territorio italiano.
Un’invasione di aria gelida dal Circolo polare artico
Una vasta massa d’aria gelida proveniente dal Circolo polare artico finnico si dirigerà verso l’Italia, attraversando la Finlandia, le Repubbliche Baltiche e la Polonia, per poi raggiungere il Mediterraneo. Questo segnerà l’arrivo dell’inverno e la particolarità di questa ondata di freddo sarà la sua durata: si prevede che durerà per tutta la prossima settimana, soprattutto al Nord, dove potrebbe anche nevicare in Pianura Padana. A partire da stasera, l’aria artica inizierà a infiltrarsi in Italia attraverso le Alpi, diventando sempre più intensa. Durante la notte e fino a domattina, si prevedono forti venti di Foehn anche in Pianura Padana, mentre i cieli si copriranno nelle regioni del Lazio, delle Marche, dell’Abruzzo, del Molise e in tutto il Sud con piogge a tratti intense e nevicate sugli Appennini, anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Domenica, sole prevalente ma con possibili rovesci in alcune zone
La giornata di domenica sarà caratterizzata da un prevalente soleggiamento in tutta Italia, ad eccezione di veloci rovesci che potrebbero verificarsi in Puglia e sul basso Tirreno. Al momento, si prevede la possibilità di neve in pianura in Piemonte nella notte tra il 27 e il 28 novembre, con una possibile ripetizione nei primi due giorni di dicembre.
Le previsioni dettagliate per il weekend
Venerdì 24: Al Nord cielo sereno con qualche nuvola sporadica; dal tardo pomeriggio ventoso. Al Centro cielo parzialmente nuvoloso. Al Sud una tregua meteorologica con schiarite.
Sabato 25: Al Nord forti venti di Foehn, nuvole e neve sulle Alpi di Confine, sole altrove. Al Centro ventoso, con nuvole e rovesci tra Lazio e versante adriatico, maggior sole altrove. Al Sud peggioramento con rovesci diffusi e neve anche a quote collinari, venti forti da nord.
Domenica 26: Al Nord cielo sereno ma molto freddo all’alba. Al Centro cielo sereno ma molto freddo all’alba, a tratti ventoso. Al Sud prevalenza di sole ma freddo al primo mattino e a tratti ventoso, con qualche rovescio in Puglia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA